L'UFSPO inaugura a Macolin l'edificio sostitutivo dedicato alle Scienze dello sport
Dopo tre anni e mezzo si sono finalmente conclusi i lavori di costruzione del nuovo edificio «Lärchenplatz» presso l'Ufficio federale dello Sport UFSPO a Macolin. È giunto il momento di inaugurare ufficialmente questa importante struttura per la promozione dello sport svizzero.
All'interno dell'edificio «Lärchenplatz», strutturato su quattro piani, il settore Scienze dello sport della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM ha a disposizione una nuova sede dotata di tecnologie all'avanguardia (laboratori specifici, zona destinata alla rigenerazione, tunnel sotterraneo per gli sprint ecc.) che consentiranno allo sport di punta e di prestazione di progredire grazie alla ricerca, alla formazione e a servizi di alta qualità.
Uffici senza postazioni di lavoro fisse
L'edificio tuttavia non si limita unicamente a offrire spazio alla scienza. I luminosi uffici open space possono infatti essere utilizzati da tutto il personale dell'UFSPO. Il «nuovo ambiente di lavoro», una forma adattata di collaborazione, mira a rendere i processi lavorativi ancora più efficienti e adeguati al contesto professionale odierno.
Ciò significa che le collaboratrici, i collaboratori e i vari team non disporranno più di postazioni di lavoro fisse ma potranno organizzare la loro vita lavorativa senza vincoli legati alla sede e al settore di appartenenza. Con l'introduzione graduale del «nuovo ambiente di lavoro», l'UFSPO si adegua ai risultati più recenti emersi da studi condotti dalla ricerca operativa e in materia di occupazione, attuando la decisione del Consiglio federale del 2020 al fine di orientare maggiormente, nei prossimi anni, l'ambiente di lavoro dell'Amministrazione federale alle esigenze legate a forme di lavoro più flessibili.
Cerimonia ufficiale con ospiti provenienti dal mondo sportivo, politico e sociale
Giovedì 21 marzo 2024 l'Ufficio federale dello sport inaugurerà con una cerimonia ufficiale il nuovo edificio, costruito dove prima sorgeva la costruzione «Hochschule Lärchenplatz».
Agli invitati provenienti dal mondo sportivo, sociale e politico, tra cui figura anche l'ex consigliere federale ed ex capo del DDPS Samuel Schmid, sarà anche offerta la possibilità di visitare i locali.
Contatto/domande:
Comunicazione UFSPO
+41 58 467 61 33
info@baspo.admin.ch
Editore:
Ufficio federale dello sport UFSPO
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin












