Insieme contro la violenza nello sport
L'integrità di ogni persona, ovvero la sua integrità personale, fisica, psichica e sessuale, deve essere rispettata. In caso di violazioni dei limiti, nello sport si è tenuti ad intervenire.
Nella Carta etica lo sport svizzero si esprime chiaramente a favore di una tolleranza zero nei confronti della violenza, dello sfruttamento e delle aggressioni sessuali. È vietata qualsiasi forma di violenza fisica, psichica e sessuale poiché le conseguenze possono essere devasanti e durature.
Lo sport comporta diversi rischi per quanto riguarda la violenza. Affinché lo sport possa esprimere appieno i propri effetti positivi, è necessario conoscere tali rischi e rendere trasparenti le dinamiche relative al potere, agli ideali, alla vicinanza e alla pressione. A tal fine la bussola etica di Swiss Olympic è uno strumenzo ausiliario che fornisce numerosi esempi. Grazie a contenuti concreti, la bussola etica contestualizza concetti legati all'esercizio della violenza psicologica come, ad esempio, le offese o le umiliazioni, le molestie, il mobbing, le molestie sessuali e gli abusi. Inoltre tratta anche questioni di delimitazione per quanto riguarda la durezza ammessa nelle competizion e le lesioni fisiche intenzionali.
L'UFSPO si impegna a favore di uno sport rispettoso senza violenza. Nel quadro del suo mandato di formazione, l'UFSPO affronta la tematica dei principi etici, tra cui anche la protezione dalla violenza, in modo adeguato ai gruppi di destinatari, promuovendo le corrispondenti competenze in diversi modi. A tal fine si basa sul modello della formazione di Macolin. che illustra la filosofia comune a tutte le formazioni offerte presso l'Ufficio federale dello sport UFSPO. Atteggiamenti e valori sono parte integrante della formazione.
Nel 2004 Swiss Olympic ha lanciato insieme all'UFSPO un programma per la previsione degli abusi sessuali nello sport (tedesco, francese) che fornisce un orientamento sulla tematica e sostiene le federazioni e le società sportive nel quadro della prevenzione.
Servizio di segnalazione autonomo
Per proteggere meglio le sportive e gli sportivi è stato istituito il servizio centrale e autonomo di segnalazione Swiss Sport Integrity. L'indipendenza della fondazione garantisce un trattamento confidenziale e una verifica coerente delle segnalazioni al fine di identificare ed eliminare il più rapidamente possibile le violazioni e gli abusi. Il portale di segnalazione è aperto a tutte le persone che desiderano fare una segnalazione o chiedere una prima consulenza.
Maggiori informazioni:
- Violenza, Gioventù+Sport
- Abusi sessuali, Gioventù+Sport
- Modulo di apprendimento G+S: Sport rispettoso dei valori etici
- Moduli interdisciplinari, Banca dati nazionale per lo sport BDNS
- Centro specializzato in integrazione e prevenzione (tedesco, francese, inglese), Scuola universitaria federale dello sport di Macolin
- Bussola etica, Swiss Olympic
- Sistema per uno «sport svizzero rispettoso» (francese, tedesco), Swiss Olympic
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
