Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 settembre 2025

Multiculturalità

Lo sport unisce le persone al di là delle barriere culturali e promuove la comprensione reciproca. L'UFSPO si impegna per consentire a tutti i gruppi della popolazione un accesso equo alle offerte sportive e questo indipendentemente dalla loro provenienza o dal loro background culturale.

Nella popolazione svizzera la multiculturalità è oramai una realtà e lo è anche nello sport. Ciò si evince, tra le altre cose, dalla molteplicità dell’attività sportiva e dell’interesse per lo sport delle persone che vivono in Svizzera e che variano, ad esempio, in funzione della regione linguistica e del Paese di provenienza delle persone con un background migratorio (v. «Sport Svizzera»). Lo sport riunisce bambini, giovani e adulti con le loro diversità, promuove incontri valorizzanti e contribuisce così alla coesione sociale.

Per promuovere la multiculturalità nella quotidianità sportiva è particolarmente importante poter raggiungere le persone con diversi backround culturali nonché garantire una gestione adeguata della tematica.

L'impegno dell'UFSPO

Nel quadro dei canali di collaborazione delle diverse autorità federali, l’UFSPO rappresenta le esigenze della promozione del movimento e dello sport nel contesto della multiculturalità. Inoltre, con i mezzi finanziari a disposizione sostiene progetti che affrontano le esigenze specifiche delle persone con un passato migratorio.

G+S promuove la parità di accesso e di partecipazione allo sport per bambini e giovani che provengono da background culturali diversi. Mediante diversi contenuti formativi, G+S sensibilizza le monitrici e i monitori, così come le esperte e gli esperti e i coach, in merito alla multiculturalità nella quotidianità sportiva. Da parte sua, la SUFSM prepara gli studenti ad affrontare la diversità durante il ciclo di studio di bachelor promuovendo le loro competenze in materia. Infine, l'UFSPO, fra l’altro attraverso il servizio specializzato Integrazione e prevenzione, informa e sensibilizza gli specialisti e le organizzazioni interessate in merito all'ambito tematico della multiculturalità, dell'integrazione e dello sport.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin