Muoversi in modo sano su tutto l'arco della vita
In occasione della conferenza di quest'anno della rete salute e movimento hepa, il gruppo responsabile del progetto ha presentato le nuove raccomandazioni di movimento che verranno applicate in Svizzera nei prossimi anni. I partecipanti hanno inoltre affrontato la questione di come incoraggiare la popolazione a fare più movimento.

I partecipanti alla conferenza tenutasi il 7 settembre 2022 presso l'edificio principale della scuola universitaria di Macolin sono legati da un obiettivo comune: incoraggiare le persone in Svizzera a muoversi di più. Gettando un occhio alle nuove raccomandazioni di movimento per la popolazione, presentate nel corso della conferenza, l'importanza di questo compito diventa chiara. Un punto su tutti: più ci si muove meglio è - e questo su tutto l'arco della vita!
Nuove raccomandazioni di movimento per la popolazione
Le nuove raccomandazioni di movimento sono state presentate dal team responsabile del progetto composto da Simon Endes (Ecoplan AG), Sonja Kahlmeier (Scuola universitaria professionale a distanza) e Anja Frei (Università di Zurigo). Hanno illustrato ai membri della rete i principali cambiamenti apportati alle raccomandazioni di movimento basate su un documento dell’OMS, i messaggi chiave più importanti e i passi successivi per far conoscere le nuove raccomandazioni alla popolazione. Il documento è ancora una bozza, ma le nuove raccomandazioni di movimento saranno presentate alla popolazione nei prossimi mesi.
Questo è un compito importante per i membri della rete hepa, ha sottolineato Natascha Wyss, responsabile hepa, al termine della presentazione. «Il nostro lavoro non è ancora finito con l’elaborazione delle raccomandazioni di movimento. Dobbiamo fare in modo che raggiungano anche la popolazione. Per questo motivo vi incoraggio a sfruttare questa occassione per allacciare contatti e scambiarvi idee, in modo da poter imparare gli uni dagli altri».
Per facilitare lo scambio reciproco, i membri dell'hepa hanno potuto presentare i loro progetti e le loro idee per risvegliare il piacere di fare movimento nella popolazione con l'ausilio di poster e materiale informativo. Ad esempio, il Cantone dei Grigioni ha mostrato come intende sfidare gli escursionisti con un percorso dedicato all'equilibrio, incoraggiandoli in questo modo a provare nuove sequenze di movimento.
Genitori attivi per bambini attivi
Durante il programma sono stati esposti ai presenti i risultati del secondo studio SOPHYA. Questo studio a lungo termine, il primo del suo genere in Svizzera, valuta obiettivamente il comportamento in materia di movimento di bambini e giovani e analizza i fattori che lo influenzano. È stato condotto dall’Istituto svizzero di Salute Pubblica e Tropicale (Swiss TPH), dall'Università di Losanna e dall'Università della Svizzera italiana e ha ricevuto un sostegno finanziario dall'UFSPO.
Tra le altre cose, questa ricerca dimostra che i bambini e i giovani in Svizzera si muovono regolarmente, soprattutto attraverso le attività nelle società sportive e nell'ambito delle offerte G+S. Ma viene sottolineata anche l’importanza degli adulti attivi: il comportamento dei genitori nei confronti dello sport e del movimento influenza positivamente quello dei figli.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
