Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 31 luglio 2025

Squadra ucraina di lotta ospite del CST

Berna, 31.07.2025 — Anche quest'anno l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha permesso a giovani sportive e sportivi provenienti dall'Ucraina di allenarsi per una settimana presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. Tra il 20 e il 26 luglio, 7 lottatrici e 13 lottatori hanno soggiornato in Ticino insieme alle loro allenatrici.

Per il terzo anno di fila il CST ha ospitato sportive e sportivi provenienti dall'Ucraina, permettendo loro di allenarsi per una settimana intera in Ticino. Un gruppo composto da 7 lottatrici e 13 lottatori, accompagnati da quattro allenatrici, ha svolto un campo di allenamento di sei giorni presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero.

Lotta, ma non solo

Il programma ticinese del gruppo ucraino non prevedeva unicamente attività legate alla disciplina sportiva della lotta, ma ha offerto ai partecipanti anche la possibilità di provare diversi impianti sportivi del CST. Tra i momenti più significativi spicca l'allenamento congiunto con un gruppo di giovani atleti della lotta svizzera, grazie ai quali gli ospiti ucraini hanno potuto scoprire questa disciplina tradizionale del nostro Paese. Nonostante la barriera linguistica, l'esperienza ha favorito scambi sportivi e culturali di cui hanno beneficiato tutti i presenti.

Visite regolari dall'Ucraina

Tutti i costi relativi al campo di allenamento sono stati coperti dall'UFSPO. Il progetto è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione tra l'UFSPO e l'Ambasciata ucraina a Berna.

Nel 2023, un team di pallacanestro proveniente dall'Ucraina si era già recato a Tenero per una settimana di allenamento, mentre nel 2024 era stata la volta di giovani judoka della regione di Kiev. Inoltre, dall'inizio della guerra di aggressione russa nella primavera del 2022 oltre una ventina di giovani leve del ciclismo hanno trovato rifugio e sostegno presso il Centro sportivo nazionale Macolin.

L'UFSPO è convinto di poter offrire in questo modo momenti di gioia e spensieratezza a questi bambini e giovani.