Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 maggio 2018

Nuova offerta per la CO a Macolin

L’Ufficio federale dello sport offre a fini di formazione e di allenamento nella corsa d’orientamento una nuova rete con 48 punti e sette percorsi, sulla cartina «Magglingen / Macolin». Tutti i punti sono dotati di unità di controllo elettroniche.

La nuova offerta è prevista innanzitutto per la formazione in CO degli studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM e delle settimane uni-versitarie di Macolin (settimane dedicate agli studenti di sport delle università svizzere)
Anche il centro di competenza per lo sport nell’Esercito e G+S hanno in programma la formazione con la cartina e la bussola. Con la nuova installazione si hanno van-taggi in termini di tempo in quanto si può rinunciare alla posa dei punti sul terreno, che prende molto tempo.

Aperta anche al pubblico

Oltre a servire per la formazione la rete di punti è a disposizione del pubblico. Le cartine di CO con i diversi tracciati e i chip per confermare il passaggio ai punti possono essere richiesti gratuitamente alla Reception dell’UFSPO presso la Swiss Olympic House).

L’uso di cartina e bussola ha lunga tradizione a Macolin e risale agli anni della fondazione dell’allora scuola federale di ginnastica SFG nel 1944. Per anni si sono posizionati punti fissi per la CO, fino a quando - essendo divenuti obsoleti i tracciati attuali – si è installata sul perimetro dell’UFSPO e nei boschi circostanti una rete di punti elettronici per la CO, di ultimissima generazione, che offre sette tracciati di diverse lunghezze e livelli di difficoltà.

Impianti sportivi aperti al pubblico: Corsa d'orientamento

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin