Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 18 maggio 2022

Nuovo look per la «lintharena» e il centro sportivo Kerenzerberg

Il comune di Glarona-Nord è la mecca dei centri sportivi svizzeri: la «lintharena» di Näfels e il centro sportivo «Kerenzerberg», di proprietà del Cantone di Zurigo, sono due grandi impianti sportivi in funzione dai primi anni Settanta. Entrambi sono stati completamente ristrutturati ed ampliati durante la pandemia di COVID-19. Il servizio Impianti sportivi della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM ha colto l'occasione per procedere all'ispezione annuale di queste due infrastrutture.

I rappresentanti di comuni, uffici dello sport, federazioni sportive e altri organismi interessati agli impianti sportivi hanno visitato due moderni centri che, dopo aver subito grandi lavori di ristrutturazione e di ampliamento, ora soddisfano i requisiti più innovativi in ambito edilizio. La «lintharena», inaugurata il 3 ottobre 1975 con il nome di «Sportzentrum Glarner Unterland», ma meglio conosciuta con l'acronimo «SGU», è stata rimodernata e ingrandita in tre tappe fra il 2018 e il 2021 per una spesa che ammonta a circa 40 milioni di franchi. Questo intervento ha reso l'impianto più attrattivo, permettendogli anche di soddisfare le nuove norme edilizie e le prescrizioni legali. Un anno dopo l'approvazione del progetto di ristrutturazione 2018+ da parte della Landsgemeinde glaronese e dell'assemblea comunale di Glarona Nord, il Municipio ha approvato anche la costituzione di una società anonima con il comune come proprietario unico di «lintharena ag». La SGU, che in occasione della seconda fase dei lavori di ampliamento (2003-2005) aveva ricevuto dalla Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale CISIN un primo credito di due milioni di franchi su un totale di 30 milioni, durante la terza fase è stata ingrandita di un terzo e rinnovata per due terzi.

La piscina all'aperto ha ceduto il posto ad un parco pubblico

L'inaugurazione risale al 18 dicembre 2021 e si è svolta in assenza di pubblico. La prima cosa che i visitatori notano dal parcheggio è l'ingresso della «lintharena», ora molto più luminoso e spazioso. All'interno, la piscina da 25 metri e la vasca riservata a chi non sa nuotare, sono state dotate di un pavimento mobile. La piscina esterna invece ha ceduto il posto ad un campo da beachvolley nel parco pubblico, mentre quella interna è stata ampliata con una vasca esterna e uno scivolo. Da notare inoltre la presenza di una nuova sauna e una zona wellness all'ultimo piano dell'edificio, con un'ampia zona relax all'aperto. Anche le camere, gli spogliatoi, il pavimento della piscina, la reception e il ristorante sono stati rinnovati.

Nuovo edificio per alloggi con 177 posti letto

È dal 1971 che il Cantone di Zurigo mette a disposizione delle federazioni sportive, dei comuni e delle scuole locali il centro sportivo di Kerenzerberg, situato nel comune di Filzbach, 300 metri sopra il lago di Walen, per l'organizzazione di attività di sport popolare e per i giovani. Il terreno utilizzato, di proprietà del cantone, è passato dai 21'000 m2 del 1971 ai 125'000 m2 attuali. Fin dall'inizio, tutti gli edifici e gli impianti sono stati finanziati attraverso il fondo cantonale Sport-Toto, sovvenzionato a sua volta da Swisslos. Ciò vale anche per il progetto di ristrutturazione 2019-2021. Il 16 dicembre 2021, il centro sportivo è stato riaperto e ora esibisce un nuovo edificio per alloggi, alto 29 metri e dotato di 177 posti letto. La tecnica di costruzione impiegata è stata molto particolare: in un lasso di tempo di tre settimane le camere esistenti, interamente in legno, sono state inserite nel corpo di cemento come elementi prefabbricati realizzati esternamente.

I lavori di ampliamento eseguiti nell'ambito del progetto «Silhouette» includono, oltre all'albergo, anche un'altra palestra tripla con relativo centro di manutenzione, delle sale teoria supplementari e una sala pesi e fitness con fisioterapia annessa. I nuovi edifici sono collegati ai vecchi attraverso un corridoio centrale, mentre una scala circolare in cemento unisce il piano terra al seminterrato, illuminato da quattro lucernari. Nell'ambito di CISIN 5, per il progetto «Silhouette» sono stati erogati 2 milioni di franchi; la costruzione di una pista da bob era già stata sovvenzionata dalla Confederazione con 0,1 milioni di franchi provenienti da CISIN 4+.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin