Pacchetto di aiuti Covid per lo sport: la Confederazione chiede il rimborso di 4,9 milioni di franchi
Durante gli anni della pandemia, la Confederazione ha sostenuto lo sport svizzero con diversi pacchetti di aiuti per un ammontare pari a circa 500 milioni di franchi. Nel corso dei controlli effettuati successivamente è emerso che alcuni fondi non sono stati utilizzati per lo scopo previsto. Nel frattempo sono stati esaminati i relativi casi che riguardano il calcio giovanile e professionistico nonché lo sport popolare (pacchetto di stabilizzazione 2021). Da questi accertamenti è risultato un importo di circa 4,9 milioni di franchi, cifra per la quale l'Ufficio federale dello sport ha ora chiesto il rimborso a Swiss Olympic, l'associazione mantello dello sport svizzero.
Negli anni 2020 e 2021, entrambi caratterizzati dalla pandemia, la Confederazione ha sostenuto lo sport popolare e lo sport di squadra di livello professionistico con pacchetti di aiuti finanziari. Questi aiuti, per un ammontare di circa mezzo miliardo di franchi, hanno permesso di evitare l'indebolimento delle strutture dello sport svizzero. Per prima cosa occorre menzionare i pacchetti di stabilizzazione erogati tramite l’organizzazione mantello Swiss Olympic a favore dello sport femminile, giovanile e popolare nonché i mutui e i contributi a fondo perso per gli sport di squadra di livello professionistico e semiprofessionistico.
In tale contesto si sono verificate delle sovrapposizioni per quanto riguarda i versamenti a beneficio dei club della Swiss Football League, che per coprire i danni legati alla pandemia di Covid hanno richiesto sia contributi a fondo perso per l'ambito professionistico sia fondi provenienti dal pacchetto di stabilizzazione per lo sport popolare. Un’ulteriore attenta verifica da parte di Swiss Olympic e dell'UFSPO ha permesso di determinare che un importo pari a circa 1,9 milioni di franchi non è stato utilizzato per lo scopo previsto.
È stata esaminata in modo conclusivo anche la concessione di contributi alle società e ad altre organizzazioni sportive (esclusi i club di livello professionistico) nell'ambito del pacchetto di stabilizzazione 2021. Anche in questo caso un importo di circa 3 milioni di franchi non risulta in linea con le finalità del pacchetto di stabilizzazione. Restano ancora in sospeso tre singoli casi, che sono stati rinviati a Swiss Olympic per ulteriori verifiche.
Attualmente la somma complessiva fatturata dall'UFSPO a Swiss Olympic per il rimborso ammonta a circa 4,9 milioni di franchi. Ciò corrisponde a circa l'1 per cento dell'importo totale destinato allo sport per far fronte ai danni causati dalla pandemia.
Contatto/domande:
Comunicazione UFSPO: Tel. 058 467 61 33
info@baspo.admin.ch
Editore:
Ufficio federale dello sport UFSPO
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

