Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 gennaio 2026

Pallacanestro sopra il Lago di Bienne: la prossima star della NBA giungerà da Macolin?

Lo scorso autunno Swiss Basketball, la federazione svizzera di pallacanestro, ha trasferito a Macolin il «Centre National du Basketball Suisse» e da allora 16 giovani cestisti si allenano presso il Centro sportivo nazionale Macolin. Uno degli scopi principali del cambiamento è quello di attirare maggiormente i giovani talenti provenienti dalla Svizzera tedesca.

Arrivano la domenica sera e se ne vanno il venerdì sera: dallo scorso autunno 16 «giganti» tra i 16 e i 19 anni si aggirano presso il Centro sportivo nazionale Macolin (CSM), a seguito del trasferimento del «Centre National du Basketball Suisse» (CNBS, centro nazionale di prestazione di Swiss Basketball) da Losanna a Macolin.

Una sede centrale con prospettive

«Grazie alla nuova sede volevamo perseguire numerosi obiettivi strategici», ci spiega Hervé Coudray, direttore tecnico di Swiss Basketball. «Il principale era scegliere un luogo più centrale rispetto a Losanna, al fine di attrarre maggiormente anche giocatori provenienti dalla Svizzera tedesca – una regione con un ampio potenziale di sviluppo. Lo scopo è quello di riunire a Macolin i campi di allenamento così come la preparazione delle selezioni giovanili e delle squadre nazionali».

Finora, dal punto di vista della pallacanestro la Svizzera tedesca è sempre stata considerata una regione in via di sviluppo. La scorsa estate, grazie a Yanic Konan Niederhäuser per la prima volta un atleta svizzero tedesco è riuscito a fare il salto nella NBA, la migliore lega di pallacanestro del mondo che viene organizzata in Nord America.

Scuola, allenamento e bilinguismo

Uno dei grandi vantaggi della nuova sede di Macolin / Bienne è il bilinguismo. Gli atleti infatti possono frequentare la scuola in tedesco o in francese. «A ciò si aggiunge la vicinanza ai responsabili delle decisioni in ambito di politica dello sport», afferma Hervé Coudray. «I giocatori beneficiano in particolare di un ambiente unico in cui allenamento, vitto e alloggio sono riuniti sotto lo stesso tetto e dove possono interagire con sportive e sportivi di punta di altre discipline sportive».

Dall'autunno del 2025 i giovani talenti vivono, si allenano e trascorrono periodi di recupero presso il CSM. Inoltre disputano le loro partire casalinghe di LNB nella palestra Sport-Toto, beneficiano delle moderne offerte di rigenerazione e allenamento della forza delle strutture di Macolin e seguono un programma quotidiano denso di impegni – dalla prima sessione alle 6.30 fino alle 22.00 quando si spengono le luci. Durante la giornata frequentano inoltre la scuola a Bienne: Swiss Basketball collabora con tre istituti di formazione.

A Losanna gli alloggi e le scuole private per gli atleti svizzero tedeschi erano particolarmente costose, mentre a Macolin la federazione beneficia di condizioni nettamente migliori, anche grazie al sostegno della Confederazione. Lo scopo è quello di risparmiare fino a 200 000 franchi l'anno.

Strutture efficienti, feedback positivi

Di ritorno alla quotidianità del CNBS: tirare canestri, agguantare rebound, fare i compiti. «I giocatori si trovano molto bene a Macolin. L'accoglienza cordiale, le eccellenti condizioni di allenamento, l'accompagnamento medico e l'elevata qualità del vitto hanno contribuito moltissimo», afferma Hervé Coudray.

E anche per l'UFSPO il bilancio è positivo. Emmanuel Praz, responsabile dello Sportello sport di prestazione, parla di un «modello innovativo che coniuga in modo ideale formazione, allenamento e accoglienza». «Questa collaborazione contribuisce a rafforzare il ruolo dell'UFSPO quale centro di competenza e riferimento nazionale e questo non solo per le discipline sportive individuali, ma anche per quelle di squadra», continua Emmanuel Praz.

Se prima o poi un giocatore del CNBS riuscirà a fare il salto nella NBA è ancora tutto da vedere. «La concorrenza è enorme», relativizza Hervé Coudray. «Tuttavia, è indiscusso che la struttura di Macolin permetta ai giovani talenti di fare passi da gigante e che gli permetta di rimanere più a lungo in Svizzera mentre progrediscono ad alti livelli».

La squadra disputa le sue partite casalinghe di LNB il venerdì sera nella palestra Sport-Toto di Macolin. Non perdete quindi l'occasione di tifare per questi giovani talenti!

Saperne di più

26 settembre 2023

Sportello sport di prestazione

Lo sportello sport di prestazione è l’organo di contatto centrale per le federazioni sportive nazionali per tutte le questioni relative agli sport di prestazione a Macolin e Tenero.

12 giugno 2024

Centro sportivo nazionale Macolin

Il Centro sportivo nazionale Macolin offre le migliori condizioni per la formazione e l’allenamento, ma anche per incontri e manifestazioni di ogni genere e dimensioni.

Sportello sport di prestazione

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

Sede: Grand Hotel, quarto piano