Insieme per prevenire le dipendenze
Anche nello sport i bambini e i giovani devono essere protetti dal consumo abusivo di alcol e tabacco. Il programma «cool and clean» e le direttive in materia di sovvenzioni dell'UFSPO tengono conto di questa esigenza.
La Carta etica dispone che nello sport si rinunci a tabacco, alcol e altre droghe. Soprattutto i bambini e i giovani devono essere protetti anche nell'ambito sportivo dalle sostanze che creano dipendenza e da altri comportamenti di dipendenza (ad es. dipendenza dallo sport, disturbi alimentari).
Il consumo di alcol e tabacco è presente anche nello sport, ad es. dopo una partita si festeggia la vittoria con un ingente consumo di alcol. Quindi, nell'interesse della loro protezione, è necessario rafforzare le competenze dei bambini e dei giovani, incrementare la loro capacità ad agire e sensibilizzare l'ambiente della società sportiva.
Con il programma di prevenzione «cool and clean» lo sport svizzero si impegna a favore di una prevenzione (delle dipendenze) globale nonché orientata alla pratica e alle esigenze. Il programma contribuisce alla Strategia nazionale Dipendenze. La direzione operativa è affidata a Swiss Olympic.
L'impegno dell'UFSPO
L'UFSPO si impegna nella prevenzione dell'alcolismo e del tabagismo. La prevenzione interviene prima che i bambini e i giovani manifestino dei comportamenti dannosi per la salute e ha lo scopo di rafforzarli e fornirgli le capacità per prendere delle decisioni che non compromettano la loro salute.
Nel quadro del mandato di formazione dell'UFSPO, i principi etici, tra cui anche la protezione dalle dipendenze, sono tematizzati tenendo conto del gruppo di destinatari e le relative competenze sono promosse in diversi formati. Come riferimento viene usato il Modello della formazione di Macolin che descrive l'orientamento comune di tutti i cicli di formazione dell'Ufficio federale dello sport UFSPO. Atteggiamenti e valori sono parte integrante di tale formazione.
Maggiori informazioni
- Dipendenze, Gioventù+Sport
- Moduli di formazione continua interdisciplinari, Banca dati nazionale per lo sport BDNS
- Modulo di apprendimento G+S: Sport rispettoso dei valori etici
- Centro specializzato in integrazione e prevenzione (tedesco, francese, inglese), Scuola universitaria federale dello sport di Macolin
- Bussola etica, Swiss Olympic
- Sistema «sport rispettoso dei valori etici» (tedesco, francese), Swiss Olympic
- Swiss Sport Integrity
- Strategia nazionale Dipendenze
- Programma di prevenzione «cool and clean»
- Dipendenze Svizzera
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen
