Impegnato per la prevenzione del doping
Il doping lede i valori fondamentali dello sport quali la salute, la correttezza, la disponibilità alle prestazioni, l'integrità e le pari opportunità.È quindi indispensabile che sia gli attori del mondo dello sport sia lo Stato si impegnino attivamente nella lotta contro il doping.
A tal proposito, la Carta etica dello sport esprime una chiara posizione. Inoltre, nell'ambito dello sport di diritto privato è stato adottato lo Statuto sul doping. Tale statuto stabilisce, in conformità con le direttive dell' Agenzia mondiale antidoping, quali sostanze e metodi sono proibiti nelle competizioni.Il rispetto delle norme dello Statuto sul doping è garantito dalla fondazione Swiss Sport Integrity.Le atlete e gli atleti che violano detto statuto possono essere esclusi dalle competizioni per un determinato periodo, generalmente di quattro anni.
La fondazione Swiss Sport Integrity rappresenta il centro di competenza indipendente per la lotta e la prevenzione contro il doping in Svizzera.Attraverso controlli antidoping, indagini, prevenzione, ricerca applicata, ricezione e esame di segnalazioni relative a violazioni etiche nonché attraverso la cooperazione nazionale e internazionale, essa contribuisce in modo significativo a garantire l'integrità dello sport.Grazie agli accordi sulle prestazioni, la Confederazione e Swiss Olympic garantiscono alla Fondazione mezzi finanziari sufficienti per una lotta contro il doping efficace e sostenibile.
L'impegno dell'UFSPO
Dalla fine degli anni '60, l'UFSPO collabora con Swiss Olympic nella lotta contro il doping.Con l'adesione della Svizzera alla Convenzione contro il doping del Consiglio d'Europa del 1989 e, successivamente, alla Convenzione internazionale contro il doping nello sport del 19 ottobre 2005 dell'UNESCO, la Confederazione si è impegnata a contrastare la diffusione del doping nello sport, contribuendo così a rafforzarne la credibilità
Nel 2008 Swiss Olympic ha istituito la Fondazione Antidoping Svizzera come centro di competenza per la lotta al doping a livello nazionale.La Confederazione ha ceduto alla Fondazione tutte le mansioni che esulano dalla competenza federale.Il 1° gennaio 2022 Swiss Sport Integrity ha sostituito la Fondazione Antidoping Svizzera.
Oltre a finanziare in modo determinante (circa il 60 %) l'attività di Swiss Sport Integrity, la Confederazione ha elaborato le basi legali necessarie per garantire l'applicazione di provvedimenti nei confronti dell'entourage delle atlete e degli atleti.La legge sancisce altresì l'obbligo di collaborazione tra le unità amministrative dell'Amministrazione federale, gli organi cantonali competenti e Swiss Sport Integrity, allo scopo di limitare il reperimento di sostanze dopanti.
L'Ufficio federale dello sport (UFSPO), di concerto con Swiss Sport Integrity, contribuisce attivamente alla lotta al doping,in particolare nell'ambito delle formazioni di Gioventù+Sport, Sport per gli adulti e Formazione degli allenatori Svizzera.
Maggiori informazioni:
- Insieme per uno sport pulito e corretto, modulo di apprendimento Gioventù+Sport
- Doping, Gioventù+Sport
- Il Consiglio federale valuta le possibilità di perseguire penalmente il doping autogeno nello sport di competizione, comunicato stampa del 10 dicembre 2021
- Swiss Sport Integrity
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
