Progettazione di un nuovo edificio per l’alloggio e la formazione
Entro il 2024, un nuovo edificio destinato all’alloggio e alla formazione sarà costruito sulla Alpenstrasse a Macolin. Esso offrirà spazio aggiuntivo al crescente numero di atlete e atleti che partecipano alla scuola reclute (SR) e alle giornate di corsi di ripetizione (CR) supplementari per sportivi di punta a Macolin.
Da oltre 20 anni, i giovani atleti emergenti di Macolin hanno avuto la possibilità di completare la SR per sportivi di punta e quindi dedicare diverse settimane all’anno al loro allenamento. Questo permette agli atleti svizzeri di competere con i leader mondiali. Oltre alla scuola reclute, possono anche partecipare alle giornate di CR a Macolin.
Negli ultimi anni le giornate di CR sono aumentate e in futuro sempre più atleti parteciperanno alla SR per sportivi di punta. Per poterli accogliere nel migliore dei modi, un nuovo edificio destinato all’alloggio e alla formazione sarà presto costruito a Macolin. Le domande più frequenti riguardanti questo progetto e le loro risposte sono state raccolte qui di seguito.
Cosa si sta costruendo sulla Alpenstrasse?
È previsto un nuovo edificio che, oltre a 140 posti letto e delle aule scolastiche, offrirà anche 25 posti di lavoro per il Centro di competenza sport dell’esercito. 20 di questi impieghi sono già stati messi a disposizione nell’edificio «Des Alpes», di fronte alla stazione della funicolare. Saranno dunque creati 5 nuovi posti di lavoro.
Perché è necessario un ulteriore edificio di questo tipo a Macolin?
In futuro, il numero di atleti che parteciperanno alla SR per sportivi di punta a Macolin aumenterà. Attualmente circa 70 persone eseguono ogni anno la SR per sportivi di punta, e in futuro si prevede che questo numero salga a 140. Allo stesso tempo, il numero di atleti che svolgono le loro giornate di CR per sportivi di punta a Macolin cresce costantemente. Il Consiglio federale ha gettato le basi per tutto questo nel 2013. Da allora gli atleti di punta sono stati in grado di partecipare fino a 130 giorni di CR all’anno. Gli attuali edifici dell’UFSPO non possono ospitare un numero così alto di persone. Inoltre, durante la SR, gli atleti non solo si allenano, ma frequentano anche moduli di formazione in diversi ambiti, tra cui l’orientamento per l’allenamento e l’orientamento professionale.
Come viene utilizzato attualmente il Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM)?
Il Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM) è un centro sportivo, di formazione e per congressi dedicato allo sport svizzero. Prima della pandemia, il CSM trattava ogni anno oltre 3000 prenotazioni per impianti sportivi, sale per seminari, vitto e alloggio o altri servizi. Ogni anno conta più di 80.000 pernottamenti.
Perché è stata scelta la Alpenstrasse?
La posizione della Alpenstrasse è ideale per un edificio per l’alloggio e la formazione. Per l’UFSPO è importante che i clienti durante il loro soggiorno, oltre allo sport, possano concentrarsi sulla loro formazione e formazione continua. Per questo l’UFSPO si sforza di garantire brevi distanze tra le varie strutture. Nelle vicinanze ci sono aule di insegnamento, altre possibilità di pernottamento e diverse strutture di ristorazione. Questo è di fondamentale importanza in quanto anche persone con disabilità motorie vengono a Macolin per allenarsi e frequentare corsi di formazione. La scelta della posizione è un proseguimento logico del sito degli ultimi decenni e segge la raccomandazione dello studio commissionato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) sul futuro sviluppo del sito di Macolin. Inoltre, la costruzione prevista è conforme al piano regolatore comunale.
Come sarà il nuovo edificio?
L’edificio progettato per l’alloggio e la formazione avrà una struttura compatta. La sua facciata chiaramente strutturata e permeabile creerà un legame visivo tra l’interno e l’esterno, come già avviene per gli edifici moderni dell’UFSPO. Grazie allo specifico design della facciata, ai colori e alla vegetazione che lo circondano, l’edificio si integrerà facilmente nel paesaggio. Il progetto è stato selezionato da una giuria nell’ambito di un concorso di architettura che ha coinvolto anche il comune.
Ci saranno ulteriori parcheggi vicino al nuovo edificio?
No. Il concetto di mobilità dell’UFSPO vuole incoraggiare il maggior numero possibile di persone ad utilizzare i trasporti pubblici per venire a Macolin. Le collaboratrici e i collaboratori UFSPO ricevono un bonus se vanno al lavoro in bicicletta o con i mezzi pubblici. Inoltre, le reclute della scuola per sportivi di punta non sono autorizzate a usare le loro auto nell’area dell’UFSPO. I membri dell’esercito e le persone che frequentano i corsi all’UFSPO sono anche obbligati a raggiungere Macolin con i trasporti pubblici.
Il direttore della UFSPO, Matthias Remund, intervistato dal Bieler Tagblatt sul progetto (In tedesco)
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin





