Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 dicembre 2025

Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040

Con il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040» l'Ufficio federale dello sport UFSPO vuole elaborare, congiuntamente all'organizzazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic, le basi strategiche per l'ulteriore sviluppo della promozione dello sport in Svizzera.

Il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040» definisce le linee guida per lo sviluppo dello sport e del movimento in Svizzera con un orizzonte temporale fino al 2040. Tale progetto tiene conto degli sviluppi attuali e prevedibili socialmente rilevanti. L'obiettivo è quello di garantire anche in futuro una promozione dello sport moderna ed efficace, in modo che possa apportare il maggior beneficio possibile alla società.

Questo progetto è il punto di partenza per l'ulteriore sviluppo e la modernizzazione della promozione dello sport nel nostro Paese.
Consigliere federale Martin Pfister

Approccio partecipativo che gode di ampio sostegno

Il progetto si fonda sulla collaborazione tra UFSPO e Swiss Olympic. L’UFSPO rappresenta gli interessi della Confederazione (diritto pubblico) e si occupa del coordinamento strategico. Swiss Olympic, come organizzazione mantello dello sport svizzero (diritto privato), contribuisce invece al progetto in termini di interessi e di esperienza nello sport organizzato. L'obiettivo è di coinvolgere in questo progetto lungimirante tutti gli attori rilevanti a livello federale, cantonale e comunale, nonché lo sport privato e organizzato. L'approccio partecipativo, basato sul mandato legale della Confederazione in materia di promozione dello sport, è tuttavia senza precedenti in questa forma.

Riuniamo gli attori importanti e investiamo congiuntamente nella promozione dello sport e del movimento del futuro.
Sandra Felix, direttrice dell’Ufficio federale dello sport UFSPO

Sono stati definiti i settori d'impatto della futura promozione dello sport

Nella primavera del 2025, gli organi di direzione dell'UFSPO e di Swiss Olympic hanno analizzato nel dettaglio in quale misura sport e movimento forniscono un valido contributo alla società e producono un impatto positivo. I benefici identificati sono stati categorizzati in cosiddetti «flussi di valore». Un esempio di «flusso di valore» è riportato sotto nei documenti. Da quest'analisi è emerso che lo sport oggi ha un impatto su tutti i settori rilevanti della società. Sono stati definiti i seguenti settori d'impatto:

  • Autoefficacia
  • Salute, benessere e capacità di prestazione
  • Territorio e ambiente
  • Innovazione
  • Entusiasmo
  • Coesione sociale
  • Modello economico sostenibile

Rapporto all'attenzione del Consiglio federale nella seconda parte del 2026

Sulla base di questi settori d'impatto sono stati elaborati obiettivi parziali e piani di misure concreti per la promozione dello sport del futuro. Ciò è avvenuto con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle organizzazioni partner rilevanti (stakeholder) del settore di diritto pubblico e privato (federazioni sportive).

I risultati confluiranno in un rapporto e saranno sottoposti al Consiglio federale nella seconda parte del 2026.

Con questo progetto sviluppiamo le condizioni quadro per una promozione dello sport e del movimento efficace, etica e sostenibile.
Ruth Metzler-Arnold, presidente Swiss Olympic