Promozione dello sport popolare
Gli effetti positivi di sport e movimento sono molteplici e incontestabili. Per questa ragione l'UFSPO s'impegna a favore di una Svizzera sportiva e attiva e, in tal senso, la promozione dello sport popolare svolge un ruolo importante.
In qualità di centro di competenza della Confederazione, l'UFSPO s'impegna a promuovere lo sport popolare, vale a dire tutte quelle attività sportive che non vengono svolte con l'obiettivo di fornire una vera e propria prestazione, ma piuttosto per divertimento e per contrastare la mancanza di esercizio fisico nella vita di tutti i giorni.
A tale scopo, l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha a disposizione vari strumenti. L'UFSPO promuove lo sport popolare nel nostro Paese in collaborazione con i Cantoni, i Comuni, le federazioni sportive e altri enti federali.
Gioventù+Sport
Il programma promuove lo sport per giovani e bambini attraverso corsi e campi con oltre 600.000 partecipanti all'anno. Decine di migliaia di giovani si allenano per diventare responsabili o esperti.
Sport per gli adulti Svizzera esa
Sport per adulti Svizzera esa promuove lo sport, il movimento e l'attività in età adulta. Il programma sostiene la formazione offerta dalle organizzazioni partner.
Sport nell’esercito: Test di Fitness dell’Esercito al reclutamento
Il Test di Fitness dell'Esercito esamina le capacità di prestazione fisica dei coscritti maschili e femminili in occasione del reclutamento per l'Esercito svizzero.
hepa.ch – Rete svizzera salute e movimento
Lo sport e il movimento influiscono positivamente sulla salute. L’UFSPO è uno degli enti responsabili della rete hepa.ch, la quale riunisce diversi attori che si impegnano a favore della promozione dello sport e del movimento.
Consulenza per Cantoni e Comuni: rete di sport e movimento
L'UFSPO sostiene le città, i comuni e le regioni nella creazione di reti locali per lo sport e l'esercizio fisico con l'obiettivo di spingere le persone a muoversi di più, a vivere in modo più sano e quindi a migliorare la qualità della vita.
Il laboratorio delle innovazioni lab7x1
«Un'ora al giorno, sette giorni alla settimana» – in breve: 7x1. Questa è la formula con cui la popolazione svizzera dovrebbe fare esercizio e sport, indipendentemente dall'età, dal sesso e dall'origine.
Il Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente
Insieme ad altri uffici federali, l'UFSPO si impegna a creare sufficienti spazi liberi facilmente accessibili e interconnessi destinati allo sport e al movimento.
Per saperne di più
- Piattaforma online per l'educazione fisica e l'allentamento: Piattaforma mobilesport.ch
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

