Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 agosto 2023

Qualità nell’insegnamento dell’educazione fisica

L'educazione fisica è obbligatoria e raggiunge quindi tutti gli alunni. Affinché possa contribuire alla missione educativa, la sua qualità deve essere garantita. A tal fine esistono diverse caratteristiche di qualità.

L’educazione fisica è obbligatoria e raggiunge pertanto tutti gli allievi. Per poter apportare un effettivo contributo al mandato educativo e formativo globale, essa deve essere di qualità, garantita e certificata. Le caratteristiche qualitative che indichiamo di seguito sono contenute nella legislazione sulla promozione dello sport sotto forma di principi fondamentali di qualità.

Infrastruttura

Per garantire lo svolgimento dell’educazione fisica ogni scuola ha a disposizione gli impianti e il materiale necessari. Gli impianti sono sottoposti a manutenzione regolare e controllati sotto il punto di vista della sicurezza.

Minimo di lezioni

Prevedere un numero minimo di lezioni specifico per i diversi livelli garantisce un insegnamento dell’educazione fisica adeguato ai diversi gradi e tipi di scuola.

Programmi d‘insegnamento

Gli insegnanti di educazione fisica hanno a disposizione un programma obbligatorio, moderno e specifico per ciascun livello scolastico per l’insegnamento della loro materia. Il programma li aiuta nella pianificazione e nella valutazione delle lezioni.

Qualifiche dei docenti

L’educazione fisica viene insegnata da docenti qualificati per la materia e il livello scolastico in cui la insegnano. Le qualifiche si basano sulla formazione e sul perfezionamento dei docenti che insegnano educazione fisica.
Vedi anche: Formazione dei docenti

Qualifica degli allievi

Rilevamenti regolari delle prestazioni offrono a docenti e allievi dati attendibili in merito al livello raggiunto. Come strumenti diagnostici di sostegno aiutano il docente a considerare in modo più adeguato le esigenze di apprendimento e il potenziale di prestazione degli allievi.

Gestione della qualità

L’ideale sarebbe se ogni scuola disponesse di uno strumento di gestione della qualità in grado di assicurare il controllo e lo sviluppo dell’insegnamento. Tale attività di gestione deve comprendere anche l’educazione fisica. 

Documenti

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin