Ragazze e donne
Nonostante gli sviluppi positivi, in Svizzera le ragazze e le giovani donne continuano a praticare meno sport rispetto ai loro coetanei maschi. Perciò l'UFSPO si impegna a vari livelli per eliminare gli ostacoli e promuovere in modo mirato l'accesso alle offerte sportive.
L’attività sportiva è particolarmente importante per la salute e lo sviluppo della personalità di persone in fase di crescita e getta le basi per una pratica sportiva su tutto l'arco della vita. Anche se oggi le ragazze e le giovani donne sono più attive nello sport rispetto al passato (v. studio «Sport Svizzera»), continuano tuttora a praticare meno sport rispetto ai ragazzi e ai giovani uomini. Questo riguarda in particolare le giovani migranti. Le ragioni sono molteplici.
È quanto conferma anche un'analisi del budget che tiene conto delle differenze di genere che nel 2023 ha dimostrato quanto negli ultimi 20 anni il rapporto tra i partecipanti e le partecipanti nel programma di promozione dello sport G+S sia rimasta pressoché invariata.
Per motivare più ragazze e giovani donne a praticare sport, è necessario tener conto innanzitutto delle loro esigenze e proporre quindi nuove forme di offerte facilmente accessibili che non richiedono l’adesione a unorganizzazione o una preparazione sportiva preliminare e che non sono orientate alla competizione.
L'impegno dell'UFSPO
L'UFSPO eroga aiuti finanziari alle organizzazioni sportive a condizione che queste rispettino, tra le altre cose, le disposizioni di buona organizzazione e gestione amministrativa (good governance). Per le organizzazioni sportive questo significa che nei loro organi direttivi devono essere rappresentati entrambi i sessi, nella misura minima del 40 per cento ciascuno.
Mediante contenuti formativi specifici, G+S aiuta le monitrici e i monitori, così come le esperte e gli esperti e i coach, a promuovere le ragazze e le giovani donne nella loro quotidianità dell’allenamento, a parlare apertamente di argomenti specifici che riguardano le donne nonché a superare le sfide che incontrano.
Nell’ambito di un progetto dedicato alla diversità nei cicli di studio, la SUFMS ha adattato il proprio esame attitudinale. Il nuovo ciclo di studio, impostato su un approccio tematico e interdisciplinare, si rivolge in modo specifico alle donne. Inoltre, la SUFSM si impegna anche per il tema «donne e sport di punta» e prepara gli studenti ad affrontare la diversità durante il ciclo di studio di bachelor.
Ulteriori link
- G+S: ragazze e giovani donne nello sport
- Moduli interdisciplinari di formazione continua G+S sulla promozione delle ragazze e delle giovani donne nello sport
- Moduli di apprendimento G+S: Vivere la diversità / Promozione delle ragazze e giovani donne nello sport / Sport rspettoso dei valori etici / Il corpo della donna nello sport / Affrontare tematiche specificamente femminili
- mobilesport.ch: Promozione di ragazze e giovani donne nello sport
- Rapporto concernente la promozione delle ragazze e delle giovani donne nello sport: stato attuale e necessità d'azione (in tedesco), in cooperazione con la fondazione Laureus Stiftung Schweiz
- Raccomandazioni d'azione promozione delle ragazze e delle giovani donne nello sport - Raccomandazioni d'azione ed esempi di attuazione (in tedesco), fondazione Laureus Stiftung Schweiz
- Swiss Olympic: Donne nello sport di punta (in tedesco o francese)
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
