Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 dicembre 2024

Rapporto annuale 2022

L’Ufficio federale dello sport UFSPO è il centro di competenze della Confederazione per lo sport in Svizzera. I punti centrali della sua attività sono la promozione dello sport e del movimento per tutti i livelli di età e di prestazione, la formazione e la formazione continua, il sostegno allo sport di prestazione e la lotta agli effetti collaterali indesiderati nello sport.

Con l’obiettivo di radicare meglio e in modo più coerente i valori etici fondamentali nello sport svizzero, gli esperti dell’UFSPO e di Swiss Olympic hanno avviato il progetto «Etica nello sport». Nella prima fase è stata elaborata una visione condivisa del concetto di etica, la quale è stata inserita in un documento di base. Il servizio di segnalazione nazionale indipendente è operativo dal 1° gennaio 2022. Al contempo, l’UFSPO ha elaborato una modifica dell’ordinanza sulla promozione dello sport, approvata dal Consiglio federale nel gennaio 2023, con l’obiettivo di ancorare i principi etici anche dal punto di vista giuridico.

Oltre ai contributi erogati sinora per l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive, in futuro la Confederazione sarà in grado di sostenere misure accompagnatorie di promozione dello sport che comporteranno benefici duraturi per lo sport popolare e lo sport di prestazione. In tal modo, le grandi manifestazioni sportive saranno in grado di fornire maggiori impulsi a livello di politica dello sport e politica sociale. Il Consiglio federale ha adeguato di conseguenza l’ordinanza.

La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto sul comportamento sportivo della popolazione svizzera. Un nuovo studio dell'UFSPO ha mostrato un calo generale dell'attività fisica e divergenze significative tra le varie regioni del Paese.

Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM

La SUFSM è una scuola universitaria professionale della Confederazione. L’accreditamento istituzionale è un pietra miliare per la SUFSM. Il riconoscimento ufficiale dell’accreditamento conferma che la SUFSM provvede a garantire e a sviluppare la qualità a lungo termine ciò che le permette di adeguarsi costantemente.

La SUFSM è accreditata istituzionalmente

Il 23 settembre 2022 la SUFSM ha ricevuto l'accreditamento istituzionale come scuola universitaria professionale. Con l'accreditamento istituzionale secondo la legge federale sulla promozione e il coordinamento del settore universitario svizzero LPSU, la SUFSM, come scuola universitaria monotematica nel settore delle scienze dello sport, dimostra di essere in grado di offrire insegnamento, ricerca e servizi di alta qualità.

La convenzione di associazione con la Berner Fachhochschule BFH è stata firmata

La BFH e la SUFSM hanno rinnovato il loro partenariato strategico attraverso la firma della corrispondente convenzione di associazione a conferma della loro volontà di proseguire la stretta collaborazione pluriennale. La convenzione è entrata in vigore l’1.1.2022.

La nuova palestra per la formazione è operativa

Dopo un periodo di costruzione durato due anni e mezzo l’Ufficio federale dello sport UFSPO ha inaugurato a Macolin la nuova palestra per la formazione con una cerimonia ufficiale. L'edificio offre le condizioni ideali per lo svolgimento di attività di formazione della SUFSM. La struttura dispone di una palestra tripla dotata di tecnologie d'avanguardia, di una palestra per la lotta svizzera nonché di una parete per l’arrampicata.

Le collaboratrici e i collaboratori della SUFSM sostengono la preparazione e lo svolgimento di grandi manifestazioni

Nel 2022 la Svizzera ha partecipato a due grandi eventi del calcio internazionale, i Campionati europei femminili in Inghilterra e la Coppa del Mondo in Qatar. Diverse collaboratrici e collaboratori della SUFSM hanno sostenuto le squadre elvetiche durante la preparazione, ad es. con test della diagnosi della prestazione, oppure hanno accompagnato la selezione maschile di calcio in Qatar.

Sport per i giovani e per gli adulti

Con i due programmi Gioventù+Sport (G+S) e Sport per gli adulti (esa) l’UFSPO promuove lo sport e il movimento a tutte le età. Nel 2022 G+S ha festeggiato il 50° anniversario e ha messo in funzione la nuova Banca dati nazionale per lo sport.

Nuova BDNS

Ad inizio dicembre 2022, dopo lavori durati sette anni, è stata consegnata agli utenti la nuova applicazione completa per l'amministrazione dei programmi di promozione dello sport di G+S ed esa. Nella fase dell'introduzione è stata data priorità all'erogazione legittima dei contributi G+S alle migliaia di organizzazioni in tutta la Svizzera. Anche se all'inizio questo è stato garantito, ci sono state, come previsto, delle complicazioni nella procedura di iscrizione degli utenti (onboarding) a causa dei requisiti di sicurezza più elevati; altri problemi sono insorti a seguito della qualità in parte insufficiente dei dati personali estratti dal vecchio sistema e delle difficoltà di adattamento dovute alla modifica dei processi. Dopo aver utilizzato per 20 anni la vecchia piattaforma, ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tutti gli utenti siano in grado di svolgere i compiti in modo più semplice, veloce ed efficace.

Agenda G+S 2025 – progetto G+S 3.0

La revisione parziale dell'ordinanza sulla promozione dello sport, entrata in vigore il 1° dicembre 2022, ha consentito di concludere un ulteriore pacchetto di misure dell'Agenda 2025 per sviluppare e semplificare il programma G+S. La fase di inizializzazione del progetto «G+S 3.0», volta a preparare l'ultimo pacchetto di misure dell'Agenda G+S 2025, non ha potuto essere completata come previsto nel 2022 a causa di cambiamenti delle condizioni quadro (nuove prospettive finanziarie e diversi interventi parlamentari). In considerazione di questi cambiamenti, alla fine del 2022 il comitato di progetto ha deciso di ridimensionare il progetto «G+S 3.0» e di focalizzarsi sugli elementi cruciali.

Anniversario G+S

Nel 2022 G+S ha festeggiato il 50° anniversario con dignità e spirito ecologico. Le celebrazioni si sono aperte l'11 gennaio 2022 con un'esposizione digitale, accompagnata da un concorso fotografico e dalla coreografia per l'anniversario a cui tutti hanno potuto partecipare indipendentemente dall'orario o dal luogo. Fra i momenti forti figurano le giornate svizzere per l'anniversario del 16 e 17 settembre, nelle quali in tutta la Svizzera i Cantoni, i Comuni e le federazioni hanno aperto le porte al pubblico con il motto «dal 1972 – giovane.sportivo.unico» offrendo delle lezioni di prova.

Centro sportivo nazionale di Macolin CSM

In qualità di centro nazionale di punta per la formazione, l’allenamento e i seminari in campo sportivo, il centro sportivo nazionale di Macolin (CSM) è responsabile per l’infrastruttura sportiva e per il buon funzionamento dell’UFSPO.

Immobili

È entrata in funzione la centrale di riscaldamento a pellet. I lavori per l'estensione della rete di teleriscaldamento sono proseguiti come da programma. La nuova palestra per la formazione a Macolin è operativa da settembre ed è stata ufficialmente inaugurata a ottobre. I lavori di rifinitura interna del nuovo edificio della scuola universitaria alla Lärchenplatz procedono come previsto. L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha accettato la decisione della prefettura Bienne/Seeland concernente la procedura d'approvazione dei piani per il progetto dell'edificio per alloggi e la formazione. Inoltre, il progetto sarà riconsiderato dopo i commenti critichi emersi fra la popolazione e il comune di Evilard.

Impianti sportivi

sono stati completati i lavori di risanamento per lo stadio End der Welt.

Il sistema di gestione degli impianti e dei clienti UFSPO (SAKUBA) è stato ulteriormente sviluppato in relazione alle esigenze.

Covid-19

Nel primo trimestre dell’anno in considerazione, l’esercizio del centro sportivo è stato ancora significativamente caratterizzato dalla pandemia da coronavirus e gli impianti hanno potuto essere utilizzati solo limitatamente. I dati di occupazione per il primo trimestre rispecchiano questa situazione straordinaria.

Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST

Il Centro Sportivo Tenero CST è il centro nazionale per lo sport giovanile della Confederazione. Il CST dispone di impianti sportivi al passo con i tempi destinati a bambini, giovani e gio-vani leve dello sport elvetico. Oltre all’infrastruttura moderna, l’offerta è completata da servizi di coaching e di ristorazione.

Occupazione

Nel 2022 il CST ha ospitato 873 corsi (+21 % rispetto al 2021) con 35 924 partecipanti (+77 % rispetto al 2021). I pernottamenti ammontano a 140 691 (+67 % rispetto al 2021). Stiamo quindi ritornando progressivamente ai dati precedenti alla pandemia.

Eventi

Il CST ha ospitato numerose manifestazioni sportive, come i Campionati svizzeri di sport universitari, i Campionati svizzeri junior di tuffi e il Meeting internazionale di nuoto del Verbano. Dal 23 al 25 giugno si è tenuta una nuova edizione degli Swisscom Games che hanno riunito a Tenero più di 3000 collaboratrici e collaboratori dell’azienda di telecomunicazioni. Il 30 giugno 2022, il CST ha avuto l’onore di ospitare una visita del Consiglio federale in corpore che, oltre a incontrare i giovani presenti al Centro, si è cimentato in una sfida di tiro con l’arco. Giubileo di Gioventù+Sport (G+S): dal 31 luglio al 6 agosto si è svolto al CST il campo nazionale per i 50 anni di G+S che ha riunito a Tenero più di 600 giovani provenienti da tutta la Svizzera. Fra di loro vi erano anche dei giovani diversamente abili, così come ragazze e ragazzi con lo statuto di rifugiato.

Impianti sportivi

Nel 2022, il CST ha aggiunto un nuovo tassello al suo portafoglio di impianti sportivi: una zona dedicata alla pratica del parkour e dello street workout. La moderna infrastruttura situata nei pressi del lago è stata inaugurata in occasione del campo nazionale per i 50 anni di G+S.

Ampliamento

Nel 2022, i lavori di costruzione dello stabile Brere sono avanzati rapidamente. Dopo il completamento della struttura grezza dell’edificio sono iniziati i lavori di finitura. Parallelamente è stato dato avvio alla realizzazione di un nuovo ostello che andrà a sostituire gli stabili Mezzodì e Residence, ormai giunti alla fine del loro ciclo di vita. Inoltre sono iniziati i lavori di ristrutturazione del campeggio con futuristiche tende che permetteranno un sensibile miglioramento della qualità del soggiorno.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin