Rapporto annuale 2024
Gli eventi salienti che hanno caratterizzato il 2024 sono stati il passaggio di consegne a livello di direzione dell’UFSPO tra Matthias Remund e Sandra Felix, nonché gli importanti progressi in ambito di politica dello sport, come la promozione dello sport popolare.
Sandra Felix succede a Matthias Remund
Dopo quasi due decenni come direttore dell'UFSPO, a fine ottobre Matthias Remund ha passato il testimone a Sandra Felix, fino ad allora direttrice supplente. Il Consiglio federale, su proposta della ministra dello sport Viola Amherd, ha nominato la grigionese, classe 1967, come nuova direttrice e quindi prima donna a capo dell'Ufficio federale dello sport.
Promozione dello sport popolare orientata al futuro
La promozione dello sport e del movimento deve essere strutturata in modo da garantire anche in futuro spazi e infrastrutture sufficienti e facilmente accessibili a tutti. L'attenzione sarà quindi rivolta maggiormente alla creazione di reti e alla consulenza. A fine anno, il Consiglio federale ha approvato il rapporto dell'UFSPO rispondendo così a un'iniziativa della commissione competente.
Giochi olimpici e paralimpici: la Confederazione accompagna i lavori preparatori
I lavori per la candidatura della Svizzera ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038 sono in pieno svolgimento. L'UFSPO dirige il gruppo di lavoro della Confederazione che accompagna la procedura. Questo dopo che il Consiglio federale a settembre ha nuovamente sottolineato le opportunità del progetto per la Svizzera. Entro giugno 2026 il Governo vuole definire i parametri per il sostegno della Confederazione.
Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM
In molti hanno lavorato alla messa in esercizio e alla messa a punto dei nuovi laboratori del «Lärchenplatz». La riforma 2024 Bachelor ha richiesto molto impegno. La collaborazione del corpo studentesco e di collaboratrici e collaboratori è stata ulteriormente intensificata.
Cooperazione internazionale
Nel 2024, la rete internazionale della SUFSM è stata ulteriormente rafforzata. È stato possibile stringere un nuovo partenariato con l'Università degli Studi di Roma Foro Italico. Inoltre, il Politecnico di Deggendorf e la SUFSM hanno concordato di continuare la loro collaborazione.
Etica nello sport svizzero
Il servizio specializzato Integrazione e prevenzione ha elaborato insieme a Swiss Olympic diversi documenti per la formazione e ha integrato i concetti di «etica» e «diversità» nei programmi di formazione e formazione continua dell'UFSPO.
Collaborazione tangibile con la Berner Fachhochschule BFH
Dall'estate 2024, pareti e soffitti del «Lärchenplatz» sono decorati con diverse illustrazioni, disegnate e applicate da 13 studenti della Hochschule der Künste Bern (HKB) della BFH, che ricordano a chi le osserva il conseguimento dell'accreditamento della SUFSM.
Trasferimento di conoscenze nell’ambito del Global Coaches House di Parigi
La Formazione degli allenatori ha partecipato attivamente al Global Coaches House, svoltosi a Parigi durante le Olimpiadi estive 2024. L’evento ha offerto alle allenatrici e agli allenatori di tutto il mondo la possibilità di condividere approcci innovativi.
Sport dei giovani e degli adulti SGA
Con i due programmi Gioventù+Sport (G+S) e Sport per gli adulti (esa) l’UFSPO promuove lo sport e il movimento in tutte le fasce d’età. Nel 2024 oltre 680 000 bambini e giovani hanno partecipato ad attività G+S: un record assoluto.
2024: anno record per le attività G+S
Mai così tanti bambini e giovani hanno partecipato ai corsi e campi G+S come nel 2024. Le cifre record del 2019 e del 2023 sono state superate del 6 %: 682 206 bambini e giovani hanno trascorso 44,4 mio. di ore nei corsi G+S e 1,9 mio. di giorni nei campi G+S. Questo record è da ricondurre alle misure di promozione dell'«Agenda G+S 2025», tra cui l'inclusione di nove nuove discipline sportive, una maggiore promozione dei campi G+S e una semplificazione generale del programma.
Conclusione «Agenda G+S 2025»
Anche il terzo e ultimo pacchetto di misure previsto dall'«Agenda G+S 2025» mira al raggiungimento di obiettivi e priorità sovraordinati. Saranno quindi apportate ulteriori modifiche strutturali, specialmente alla formazione dei quadri G+S. Inoltre, le procedure e le direttive dovranno essere più adeguate alla pratica. Mentre il 2024 è stato l’anno dei preparativi, l'attuazione del pacchetto avverrà con l'entrata in vigore delle ordinanze riviste a partire dal 1° gennaio 2026.
Transizione dei media didattici
Il progetto «Transizione dei media didattici» sostituisce i classificatori G+S delle discipline sportive con un manuale specifico per ogni disciplina entro la fine del 2027. Il cuore del manuale è la concezione della formazione G+S, derivata dal modello della formazione di Macolin. A fine 2024 è stata elaborata più della metà dei quasi 90 manuali programmati.
Formazione dei quadri esa
Nel 2024 oltre 5 300 persone hanno seguito corsi di formazione e perfezionamento della formazione dei quadri esa. Questo programma di formazione per monitrici e monitori di sport, rivolto a adulti e anziani, mantiene quindi un livello costante.
Centro sportivo nazionale di Macolin CSM
In qualità di centro nazionale di punta per la formazione, le prestazioni e i seminari nell'ambito dello sport, il Centro sportivo nazionale di Macolin è responsabile per l’infrastruttura sportiva e per il buon funzionamento dell’UFSPO.
Occupazione
Nel 2024 il Centro sportivo nazionale di Macolin ha stabilito un nuovo record con più di 269 000 pasti. Per la prima volta, nell'estate del 2024 si è proceduto a una chiusura parziale dell'esercizio come misura di risparmio decisa nel 2023, e, nonostante ciò, sono stati registrati quasi 92 000 pernottamenti durante tutto l'anno.
Progetti edilizi
Il progetto del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione è stato riconsiderato insieme ai gruppi d’interesse a seguito dei riscontri critici da parte del comune di Evilard / Macolin e da parte della popolazione. I risultati sono stati presentati alla popolazione a metà anno in un «info forum». Le fasi del progetto si stanno svolgendo come previsto.
A causa dei ritardi riguardanti il nuovo edificio si rende necessaria l’edificazione di una struttura provvisoria. La procedura militare d'approvazione dei piani è avviata come pure la costruzione degli alloggi provvisori. Inoltre si è concluso come da programma l'ampliamento della rete di teleriscaldamento per il Centro sportivo nazionale di Macolin.
Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
Il CST, la filiale dell'UFSPO, promuove in particolare lo sport per la gioventù in Svizzera. Offre infrastrutture ottimali per la pratica di molte discipline sportive e per lo svolgimento di campi sportivi e corsi di formazione con una vasta gamma di utenti, dal giovane scolaro all'atleta di punta.
Occupazione
Nel 2024 il CST ha raggiunto un record ospitando 931 corsi con 38’519 partecipanti e 151’677 pernottamenti. Le numerose scuole, società sportive, federazioni e organizzazioni sportive svizzere ospitate apprezzano il CST quale luogo privilegiato per l’organizzazione di corsi di allenamento e di formazione.
Eventi
Numerose manifestazioni hanno assicurato un’occupazione intensa e variegata (Campionati svizzeri di sport universitari, Campionati svizzeri junior di tuffi, Giornata svizzera dello sport scolastico, giochi aziendali Swisscom).
Ampliamento
Il 15 maggio 2024 è stata posata la prima pietra del nuovo centro natatorio che sarà dotato di una vasca olimpica con un fondo mobile, una vasca per i tuffi e un canale di nuoto (o “vasca fiume”). Il termine dei lavori per la parte coperta è previsto a metà 2027, nel 2029 per il centro natatorio con il rifacimento delle piscine attuali e la messa in funzione di una nuova vasca olimpica esterna.
Impianti
Inizio agosto è entrato in funzione il nuovo ostello Dono Nazionale Svizzero di cinque piani, di cui quattro dotati di camere singole, doppie e quadruple con wc e doccia (in camera).




































