Risanamento della palestra del giubileo – il centro di allenamento di ginnastica artistica di Macolin rimesso a nuovo
Dal 1982 la palestra del giubileo di Macolin è al servizio dello sport svizzero. Ora l'impianto sportivo, sottoposto alla tutela dei monumenti, sarà completamente ristrutturato e adeguato alle attuali esigenze di un centro nazionale di prestazione.
Da più di quarant'anni l'edificio, perfettamente integrato nel paesaggio, sorge ai margini della foresta tra la vecchia palestra e l'area End der Welt. Progettata dall'architetto biennese Max Schlup e inaugurata nell'autunno del 1982, la palestra del giubileo è diventata il quartier generale delle migliori ginnaste artistiche e dei migliori ginnasti artistici del nostro Paese nonché la sede dei corsi di formazione. Ed è qui, presso l'Ufficio federale dello sport (UFSPO), che la Federazione svizzera di ginnastica (FSG) gestisce il suo centro nazionale di prestazione.
Attualmente quest’edificio storico è in fase di ristrutturazione in vista di migliorarne l'utilizzo. Dopo quattro decenni di intenso utilizzo, diverse componenti sono giunte al termine del loro ciclo di vita e devono essere rinnovate. Al contempo sono previsti diversi adeguamenti degli spazi secondo le esigenze attuali. In qualità di committente, l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL attribuisce grande importanza alla cura del monumento storico.
I lavori di costruzione sono iniziati all'inizio di agosto 2025. Dopo l'allestimento del cantiere, entro la fine del 2025 seguiranno i lavori di smantellamento: verranno rimossi i rivestimenti esistenti e obsoleti del pavimento, delle pareti e dei soffitti, nonché gli impianti tecnici dell'edificio. A partire dal 2026 seguirà l'installazione dei nuovi impianti tecnici prima di passare ai lavori di rivestimento dell'edificio, che si concentreranno sulla sostituzione dell'attuale facciata in vetrata con vetri tripli moderni nonché sul risanamento del tetto piano.
I lavori di ristrutturazione interna con nuovi rivestimenti, gli spogliatoi e i lavori di pittura sono previsti per l'autunno 2026. Se tutto procede come da programma, i lavori di costruzione saranno completati alla fine del 2026 e la palestra sarà pronta per essere rimessa in funzione. Gli allenamenti regolari della FSG dovrebbero poter riprendere nel mese di aprile del 2027.
Lo scorso mese di giugno, le ginnaste e i ginnasti hanno già trasferito la loro sede nella nuova palestra polisportiva Bözingenfeld a Bienne, dove si alleneranno durante i lavori di ristrutturazione prima di riitornare nella primavera 2027 nella palestra del giubileo ristrutturata.



