Risparmiare energia all'UFSPO
Nei prossimi mesi l'Amministrazione federale contribuirà a risparmiare energia. Dal 1° ottobre anche l'UFSPO adotterà provvedimenti per ridurre il consumo di energia. Da un lato saranno adottate misure operative, dall'altro saranno emanate raccomandazioni di comportamento.
Le circostanze costringono anche la Svizzera a risparmiare energia. Il Consiglio federale ha deciso che anche l'Amministrazione federale deve fare la sua parte. A partire dal 1° ottobre l'UFSPO adotterà le seguenti misure:
- Riduzione a 20 C° della temperatura nei locali amministrativi, di alloggio e di ristorazione.
- Rimozione dei riscaldamenti elettrici o climatizzatori personali.
- Prolungamento dell’abbassamento notturno del riscaldamento a 16°- 18°C nei locali amministrativi, di alloggio e di ristorazione per 8 ore.
- Spegnimento scaglionato dell'illuminazione esterna (edifici) tra le 22:30 e le 06:00.
- Dove tecnicamente possibile, l’illuminazione stradale verrà ridotta tra le 22:30 e le 06:00. Per motivi di sicurezza le luci non verranno spente completamente.
- Gli ascensori potranno essere utilizzati solo da persone con disabilità o per scopi operativi (trasporto di materiale).
Con il programma «RUMBA» l'Amministrazione federale ha già sviluppato uno strumento per ridurre il suo impatto ambientale. Parte di questo progetto consiste nel sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori e promuovere l'iniziativa personale.
Le seguenti raccomandazioni di comportamento si applicano a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori dell'UFSPO:
Saranno inoltre adottate le seguenti misure aggiuntive:
- La temperatura nei locali non può essere aumentata dalle collaboratrici e dai collaboratori tramiti i regolatori della temperatura.
- È vietato l'uso di riscaldamenti e condizionatori personali.
- I viaggi di lavoro non strettamente necessari devono essere sostituiti da videoconferenze. Valutare in modo critico la dimensione della delegazione.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

