Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 febbraio 2022

«Se i pesi sono troppo leggeri, abbiamo un problema.»

L'ultimo fine settimana di febbraio 2022 sarà importante per gli atleti in Svizzera. I Campionati svizzeri indoor per atleti attivi si svolgeranno nella sala «End der Welt» di Macolin. Per garantire che tutto si svolga senza intoppi, le guardie di sala stanno facendo un grande sforzo nei giorni che precedono l'evento. Un tour della sala l'ultimo giorno prima dell'inizio delle competizioni.

Le barre del salto in alto sono pronte nella stanza degli apparecchi, i blocchi di partenza sono pronti. Anche l'installazione per i lanciatori è quasi finita. A due a due, Hermann Hofstetter, Mathias Wyss e Thiéry Jacot portano le ultime stuoie dal carrello e le mettono nella zona circondata da una rete di sicurezza dove atterreranno le pesanti palle di ferro questo fine settimana. Per Thierry Jacot, è il primo CS nella sala dei giocatori attivi che accompagna. «Non sono nervoso, l'organizzazione è simile per tutte le riunioni al chiuso», dice. «Abbiamo iniziato a preparare il materiale giovedì e siamo relativamente avanti.» 

Il sistema di cronometraggio è speciale per i campionati svizzeri attivi. La società Omega è incaricata dell'evento, e l'installazione speciale richiede più spazio che in una normale riunione. «Non significa più lavoro per noi, ma è un po' più stretto negli stand», spiega Jacot.

Secondo lui, la precisione è importante nella preparazione. Per esempio, quando si pesano le palline. Per questo, la squadra utilizza una scala speciale per l'atletica. «Le palle non devono essere troppo leggere, altrimenti avremo un problema», spiega. Le palle pesate e pronte per la competizione sono identificate con un adesivo speciale. 

Il primo giorno del CS, sono soprattutto le prime ore ad essere importanti per le guardie di sala. «Quando iniziano le gare, dobbiamo essere presenti. A volte mancano piccole cose come le batterie o il nastro segnaletico, vogliamo essere in grado di aiutare rapidamente. Dopo, è un po' più tranquillo per noi, e a volte abbiamo il tempo di seguire una gara», dice Jacot.

Ma lui e i suoi colleghi non possono davvero sedersi e rilassarsi, perché ci sono lezioni in corso in altre stanze allo stesso tempo, accompagnati dalle guardie di sala.

Orario e discipline

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin