Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 ottobre 2024

Servizio specializzato di coordinamento per grandi manifestazioni sportive

L'UFSPO e Swiss Olympic gestiscono congiuntamente il Servizio specializzato di coordinamento per grandi manifestazioni sportive il quale, oltre a raccogliere e trasmettere conoscenze sulla pianificazione e lo svolgimento di grandi manifestazioni sportive, funge anche da sportello principale per i gruppi di interesse offrendo varie prestazioni di sostegno.

Alla base del Servizio specializzato di coordinamento per grandi manifestazioni sportive vi è la strategia per il sostegno alle grandi manifestazioni sportive. Per garantire che le grandi manifestazioni sportive vengano organizzate e svolte in modo efficiente e sostenibile, le persone responsabili di un progetto dovrebbero essere in grado di attingere al bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite nel corso di manifestazioni precedenti e da partner pubblici e privati. Inoltre, gli organizzatori dovrebbero poter accedere facilmente alle informazioni necessarie e garantire che, all'inizio di un nuovo progetto, si stabiliscano rapidamente dal punto di vista organizzativo strutture e processi comprovati.

Il Servizio specializzato di coordinamento per grandi manifestazioni sportive non assume alcuna funzione operativa in relazione all'organizzazione e allo svolgimento di grandi manifestazioni sportive a carattere unico e non fa parte degli enti responsabili. Non si occupa neppure di valutare se i criteri di sovvenzione siano stati soddisfatti e non prende alcuna decisione in merito all'assegnazione di prestazioni di sostegno alle grandi manifestazioni sportive da parte della Confederazione.

Il Servizio specializzato di coordinamento per grandi manifestazioni sportive, attualmente si trova ancora in fase di realizzazione, si rivolge in particolar modo a organizzatori, federazioni, gestori di impianti, partner/sponsor e autorità. Inoltre, continua ad ampliare la sua offerta di prestazioni, quali:

  • Consulenze sotto forma di raccomandazioni per garantire standard elevati in termini di compatibilità e sostenibilità ambientale, buongoverno ed etica
  • Trasferimento di conoscenze relative alle condizioni quadro dell'ente pubblico in caso di sostegno a grandi manifestazioni sportive
  • Scambio di esperienze per raccogliere esempi di buone pratiche e di nozioni acquisite (lessons learned) anche nell'ambito dei debriefing
  • Valutazione dell'impatto delle grandi manifestazioni sportive sullo sport, sull'economia e sulla società

La struttura organizzativa concreta e la cooperazione con i partner sono in corso di definizione. I bisogni dei gruppi di interesse rappresentano il fulcro dei servizi e dei prodotti del Servizio.

Fondo per il clima di Swiss Olimpic

Il Fondo per il clima di Swiss Olimpic è uno strumento di promozione di progetti per la protezione del clima realizzati dallo sport svizzero per lo sport svizzero. Il Fondo per il clima di Swiss Olympic consente di assumersi la responsabilità delle emissioni di gas serra attualmente non evitabili. Oltre ai progetti sportivi svizzeri, è possibile sostenere anche i progetti internazionali di protezione del clima myclimate. Grazie a tale Fondo, Swiss Olympic e lo sport svizzero si impegnano in modo sostenibile e contribuiscono alla protezione del clima.

Fondo per il clima Swiss Olympic, Swiss Olympic (in tedesco o francese)

Ufficio federale dello sport UFSPO

Florian Wernly
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen