Il sistema «sport rispettoso dei valori etici»
L'UFSPO e Swiss Olympic, l'organizzazione mantello dello sport svizzero, hanno elaborato strumenti orientativi a favore di uno sport rispettoso dei valori etici. Tra questi, una comprensione condivisa del concetto di comportamento etico nello sport svizzero e il sistema «sport rispettoso dei valori etici» che mostra come l'etica viene vissuta nello sport.
Per promuovere uno sport rispettoso dei valori etici, l'UFSPO e Swiss Olympic hanno sviluppato le basi per una comprensione condivisa del comportamento etico nello sport. Il documento «Comportamenti etici nello sport svizzero– Basi per una visione condivisa» costituisce il quadro di riferimento in particolare per la revisione dei regolamenti nonché nell'elaborazione e attuazione di misure mirate.
Tutto ciò si fonda sulla Carta etica promossa dall'UFSPO e da Swiss Olympic. Essa rappresenta una pietra miliare lungo il cammino verso uno sport rispettoso dei valori etici e vincola tutti gli organi di direzione di federazioni, associazioni e società sportive, le allenatrici e gli allenatori come pure le atlete e gli atleti al rispetto dei valori etici nella pratica sportiva. Inoltre, la Carta etica si fonda sullo sviluppo globale delle giovani sportive e dei giovani sportivi.
Lo Statuto in materia di etica dello sport svizzero di Swiss Olympic è la base comune per segnalazioni, indagini e sanzioni nel caso di violazioni di tipo etico o altre irregolarità. È stato messo in vigore da Swiss Olympic alla fine del 2021 e si applica a tutte le organizzazioni sportive affiliate.
Che cosa occorre per garantire uno sport rispettoso dei valori etici in Svizzera?
Lo sport svizzero si può definire rispettoso dei valori etici quando preserva la dignità delle persone nello sport, mette al centro degli allenamenti e delle competizioni una prestazione sportiva corretta, nonché rispetta l’ambiente e i principi di buon governo nelle organizzazioni sportive. Per quanto riguarda il sistema sportivo organizzato, l'UFSPO e Swiss Olympic si basano sulla seguente concezione:

Prevenire è meglio che intervenire
Il sistema «sport rispettoso dei valori etici» pone l'accento sulla prevenzione (zona verde-grigia). Essa ha un effetto proattivo, ovvero una prevenzione efficace consente di creare esperienze sportive gratificanti nonché prevenire in anticipo violazioni etiche o irregolarità. In questo modo è possibile scongiurare potenziali danni e ottenere un impatto più ampio. Se nonostante tutto si verificano violazioni etiche o altre irregolarità, è necessario un intervento efficace (zona arancione-rossa) che costituisce una reazione ai fatti constatati.
Misure a livello individuale e collettivo
Sia le persone (atlete e atleti, allenatrici e allenatori, responsabili di federazioni, associazioni e società sportive, ecc.) che le organizzazioni sportive (federazioni e società sportive, ecc.) devono dare il loro contributo per garantire uno sport rispettoso dei valori etici.
Le persone contribuiscono con il proprio atteggiamento e comportamento a uno sport rispettoso dei valori etici. Possono ampliare le proprie competenze con offerte di formazione e riflettere sul proprio atteggiamento e comportamento. La Bussola etica di Swiss Olympic offre un sostegno in tal senso.
Le organizzazioni nello sport si assumono la responsabilità nei confronti dei propri membri e conribuiscono a rendere lo sport rispettoso dei valori etici. Esse ricorrono allo strumento di valutazione dell'etica di Swiss Olympic per analizzare i propri ambiti di azione nonché per valutare e migliorare costantemente i propri processi e le proprie strutture.
Con le fondazioni Swiss Sport Integrity e Swiss Sports Tribunal lo sport dispone di istanze che possono sanzionare un eventuale comportamento scorretto di persone o organizzazioni nell'ambito dello sport (violazioni dello Statuto in materia di etica di Swiss Olympic). L'UFSPO concede aiuti finanziari solo se le organizzazioni coinvolte attuano misure per garantire che lo sport rispetti i valori etici.
Maggiori informazioni
- I nove principi della Carta etica nello sport
- Prevenzione, Gioventù+Sport
- Diversità, Gioventù+Sport
- Integrazione e prevenzione (tedesco, francese), SUFMS
- Bussola etica, Swiss Olympic
- Sistema «sport rispettoso dei valori etici» (tedesco, francese), Swiss Olympic
- Swiss Sport Integrity
- Fondazione Swiss Sports Tribunal (tedesco)
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
