Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 ottobre 2023

Sport di prestazione in Svizzera

Lo studio «Sport di prestazione in Svizzera – Stato attuale SPLISS-CH 2019» (Sport di prestazione in Svizzera) analizza il sistema svizzero di promozione dello sport. Spiega anche le potenzialità di sviluppo, i flussi finanziari come pure le opportunità di carriera nello sport di prestazione elvetico e illustra i campi nei quali occorre intervenire.

Sport di prestazione in Svizzera – Statuo attuale SPLISS-CH 2019

L'edizione attuale dello studio fa una panoramica della politica di promozione dello sport di prestazione in Svizzera nel 2019 e illustra l’evoluzione della politica dello sport dal 2011 in poi. Questo studio aggiorna la prima indagine completa del 2011 fondandosi su un’indagine svolta presso atleti, allenatori come pure funzionari e esperti dello sport di punta.

Sport di prestazione in Svizzera – Statuo attuale SPLISS-CH 2011

Lo studio «Sport di prestazione in Svizzera - Stato attuale SPLISS-CH 2011» offre per la prima volta un’ampia panoramica del sistema dello sport di prestazione svizzero. Inoltre, propone un confronto diretto con 16 nazioni, dal quale emerge che, nonostante in molti settori la promozione in Svizzera sia ben strutturata, sussistono ancora delle lacune in termini di finanziamento, prospettive di carriera, professionalizzazione e infrastrutture. L'obiettivo è garantire un successo duraturo ai Giochi olimpici.

Organizzazione del progetto

L’unità economia dello sport della SUFSM ha gestito il progetto in collaborazione con Swiss Olympic. Un comitato composto da rappresentanti dell’UFSPO e di Swiss Olympic ha coordinato lo scambio con i diversi responsabili dello sport di prestazione. Inoltre il progetto è stato svolto d’intesa con in consorzio internazionale SPLISS.

Comunicati stampa (28.6.2021): le misure di promozione di politica dello sport si dimostrano efficaci

Swiss Federal Institute of Sport Magglingen SFISM

Sports economics and management
Hauptstrasse 247
2532 Macolin