Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 giugno 2025

Sport Svizzera 2026

Sport Svizzera è l’indagine nazionale sulle abitudini della popolazione riguardo a tempo libero, sport e movimento. Si svolge da fine febbraio a fine agosto 2025.

Svolgimento dell‘indagine

Le interviste telefoniche e scritte (online) vengono eseguite dall’istituto YouGov sotto la supervisione dell’Osservatorio Sport Svizzera e su incarico dell’Ufficio federale dello sport UFSPO e di altri partner (upi, SUVA, Swiss Olympic e alcuni Cantoni). Altre organizzazioni che partecipano sono: SchweizMobil, Sentieri Svizzeri, Swiss Sport Integrity e diversi Cantoni e Città.

L’indagine Sport Svizzera è lo strumento centrale per osservare lo sport elvetico e dopo le edizioni 2000, 2008, 2014 e 2020 quest’anno si svolge per la quinta volta.

Vengono intervistate circa 15'000 persone domiciliate in Svizzera selezionate casualmente. L'Ufficio federale di statistica seleziona le persone a caso dai registri degli abitanti. Poco prima dell'intervista queste persone ricevono una lettera informativa in cui si spiegano lo studio e le opzioni di partecipazione (online o telefonicamente).

Le domande si riferiscono soprattutto a:

  • Attività riguardanti sport e movimento nel tempo libero.
  • Motivi esigenze e desideri in merito alle offerte di sport e movimento.
  • Utilizzazione delle offerte di sport e movimento (società sportive, centri di fitness, piste ciclabili, sentieri, piscine).
  • Soddisfazione della popolazione in merito all’infrastruttura per sport e tempo libero.
  • Interesse per i media e gli infortuni nel tempo libero.
  • Dati socio-demografici sulla persona e sull’economia domestica (età, sesso, professione).

L’intervista dura circa 30 minuti. La partecipazione all'indagine è facoltativa e si rivolge non solo a persone che praticano sport attivamente ma anche espressamente a persone che non ne fanno.

L’Ufficio federale dello sport UFSPO e l'Osservatorio sport e movimento ringraziano, anche a nome dei partner, tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di questo progetto.

Ulteriori informazioni