Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 7 gennaio 2026

Studi dimostrano come le abitudini dei genitori in materia di movimento influiscano su bambini e giovani

I bambini e i giovani i cui genitori sono più attivi sono anch'essi inclini a fare più movimento. È quanto risulta da due nuove indagini svolte sulla base di dati provenienti dallo studio SOPHYA, pubblicati nell'autunno del 2025 nelle riviste specializzate «Journal of Activity, Sedentary Behaviour and Sleep» e «BMC Public Health».

Secondo quanto afferma uno dei due studi di recente pubblicazione, il comportamento in materia di movimento dei genitori ha un'influenza sui figli non solo nell'immediato, ma anche dopo cinque anni. I modelli di movimento quotidiano di genitori e figli sono simili per quanto riguarda la sedentarietà, l'attività fisica leggera e l'attività fisica elevata. Il comportamento in materia di movimento è particolarmente simile in particolare nella diade madre-figlio.

Genitori: un esempio da seguire

La seconda pubblicazione mostra inoltre che i figli di madri che osservano le raccomandazioni svizzere sull'attività fisica sono maggiormente attivi anche dopo cinque anni e indipendentemente dal reddito, dalla formazione o dall'ambiente in cui vivono, rispetto a figli di madri che non vi si attengono. Lo stesso vale per i padri per quanto riguarda l'andare in bicicletta. Anche l'attività in una società sportiva ha delle ripercussioni: se uno dei genitori è membro di una società sportiva, le possibilità che anche il figlio segua lo stesso percorso sono nettamente superiori.

Studio SOPHYA quale base

Lo studio longitudinale SOPHYA (Swiss Children’s Objectively Measured Physical Activity) è stato sostenuto a livello finanziario e di contenuto dall'Ufficio federale dello sport UFSPO. I ricercatori di Swiss TPH, lo Swiss Tropical and Public Health Institute, hanno studiato per un periodo di cinque anni lo sviluppo del comportamento in materia di attività fisica di circa 430 bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 16 anni provenienti da tutta la Svizzera.

Comprovata efficacia dello sport giovanile organizzato

Nel quadro dello studio SOPHYA, in un'analisi precedente i ricercatori hanno scoperto che lo sport organizzato sostenuto dal programma di promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S) gioca un ruolo importante nel prevenire la riduzione dell'attività fisica. I bambini che partecipano ad attività G+S hanno maggiori probabilità di mantenere uno stile di vita attivo anche quando crescono.

Saperne di più