Il laboratorio
Per promuovere uno stile di vita attivo, il lab7x1 esce dalle strutture classiche ed esplora approcci inter- e transdisciplinari. Non cerca proposte comprovate e pronte all’uso ma idee e misure promettenti da testare nella pratica. Il processo, sostenuto dal team responsabile del laboratorio, ammette errori e percorsi alternativi che consentono di raccogliere preziose conoscenze per sviluppare a lungo termine la promozione dello sport e del movimento.
Fasi di progettazione
Il lab7x1 lavora con le organizzatrici e gli organizzatori di progetti pilota in processi iterativi e analizza nella pratica le cause e gli effetti dei vari approcci per promuovere lo sport e il movimento.
Nove ambiti progettuali
Nove ambiti progettuali definiscono l’orientamento tematico e contenutistico del lab7x1. Fungono da riferimento e favoriscono le sinergie.
Nei nove ambiti il laboratorio sviluppa e sostiene progetti concreti.
Gli istituti con una struttura giornaliera fissa incoraggiano il movimento e l’attività sportiva, integrandoli nella routine quotidiana.
Promuovere lo sport e il movimento nei quartieri e favorire l’interazione sociale.
Sviluppare nuove offerte per incoraggiare le persone a fare movimento e attività sportiva compatibili con le tendenze e gli sviluppi sociali e con le esigenze dei diversi gruppi di destinatari.
Preservare, ampliare e collegare gli spazi dedicati al movimento indoor e outdoor, rendendoli facilmente accessibili a tutti.
Promuovere la consapevolezza, trasmettere conoscenze e mostrare le possibilità concrete di praticare sport e movimento attraverso una vasta gamma di offerte di consulenza.
Facilitare l’accesso al movimento e alle attività sportive integrandole nella vita quotidiana.
Individuare le opportunità e le possibilità che consentono di rimanere attivi malgrado i cambiamenti che intervengono nel corso della vita e prevenire con misure efficaci l’abbandono dell’attività sportiva.
Proporre a gruppi di destinatari con esigenze diverse forme di gioco e discipline sportive nuove o adattate.
Sfruttare il potenziale della gestione della salute in seno alle aziende e incoraggiare il personale a praticare più movimento e sport sul posto di lavoro.
Individuare le interazioni, sfruttare le sinergie
Il lab7x1 ha adottato consapevolmente una visione più ampia della promozione dello sport e del movimento e mira a svilupparla al di là degli attuali modelli e processi. Del resto, l’attività fisica riveste un ruolo importante anche in altri ambiti, come il turismo, l’educazione e la scuola o la cultura. Per quanto possibile, i diversi settori di promozione dovrebbero trarre ispirazione gli uni dagli altri, completarsi e sostenersi nel conseguimento dei rispettivi obiettivi.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
















