«The Beast» al servizio delle scienze dello sport dell'UFSPO
Il nuovo edificio «Lärchenplatz» del Centro sportivo nazionale Macolin è entrato in servizio nel dicembre scorso. La nuova struttura monumentale dedicata alle scienze dello sport è stata ora completata con un altro elemento essenziale: un enorme tapis roulant, installato grazie a una manovra spettacolare.
Potente, massiccio e imponente: il nuovissimo tapis roulant della «h/p/cosmos» non passa sicuramente inosservato. A confermarlo anche i dati impressionanti: 4,5 x 3 m di superficie di corsa, un peso che supera 11 500 kg, una velocità del nastro che sfiora i 50 km/h e una pendenza regolabile fino al 25 per cento. A fine gennaio il nuovo edificio «Lärchenplatz» si è dotato di un vero e proprio colosso in termini di dimensioni: non per niente è chiamato ufficialmente «The Beast».
Un elemento fondamentale per lo sport svizzero di punta e di prestazione
Il nuovo tapis roulant sostituisce il modello precedente che è in uso da ben 16 anni presso il Padiglione Nordic. Consente di svolgere analisi diagnostiche delle prestazioni specifiche per diverse discipline sportive (ad es. sci di fondo, biathlon o rampichino) che prevedono la misurazione di fattori di prestazione rilevanti come l'assorbimento massimo di ossigeno, le prestazioni alla soglia anaerobica e i test della prestazione massima. Inoltre, è possibile simulare percorsi di gara per consentire alle atlete e agli atleti di allenare il profilo dei requisiti fisiologici in vista di grandi manifestazioni come i Giochi olimpici o i campionati mondiali.
Installazione come per una nave in bottiglia
L'installazione del tapis roulant è stata un’impresa piuttosto ardua. Infatti, i ritardi nella pianificazione non hanno consentito di installarlo durante la fase di costruzione dell'edificio, il che sarebbe stato più sensato dal punto di vista logistico. Pertanto si è dovuto ripiegare su un'installazione a posteriori; a tal fine una parte della facciata nord è stata preparata in modo da poter essere riaperta per consentire di installare il tapis roulant in un secondo momento con l’aiuto di un camion, una gru mobile e un sistema a rotaia.
Il prossimo passo è quello di rivestire «The Beast» con una costruzione a pavimento in legno e in seguito predisporlo per la messa in esercizio. È previsto che a partire da metà maggio la nuova installazione funzionerà a pieno regime.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin












