Tutti dovrebbero poter praticare sport: l'UFSPO promuove l'inclusione
Le persone disabili sono parte integrante del sistema sportivo svizzero e contribuiscono a svilupparlo. La Confederazione continuerà a perseguire questo obiettivo nell’ambito della promozione dello sport e a potenziare gli strumenti di cui si avvale a livello di formazione e sostegno.
Da anni, in Svizzera si compiono progressi nell'ambito del sostegno e della promozione delle persone disabili nello sport. Va da sé, ad esempio, che oggi la maggior parte degli impianti sportivi pubblici sia costruita e realizzata senza la presenza di barriere architettoniche. Analogamente, esiste un'ampia offerta sportiva a tutti i livelli di prestazione. Le associazioni sportive per persone con disabilità svolgono un ruolo importante all'interno delle strutture di promozione.
La Confederazione s'impegna a proporre offerte adatte ai vari bisogni
L'Ufficio federale dello sport UFSPO intende intensificare ulteriormente i propri sforzi per quanto riguarda la promozione dello sport per persone affette da disabilità. L'inclusione nello sport (e in altri settori) giova alla società nella sua globalità. Per questo motivo, il sistema sportivo svizzero (società sportive, infrastrutture, eventi, formazioni, ecc.) dovrebbe disporre di una vasta gamma di offerte sportive e di promozione che consentano a ognuno di praticare un'attività sportiva adatta ai propri bisogni sia in gruppi composti da altre persone disabili che insieme a persone non disabili.
Diversi strumenti di promozione
Le misure di promozione mirano all'integrazione delle persone disabili nel sistema sportivo svizzero, contribuendo così a svilupparlo e permettendo loro di trovare il proprio posto in questo settore.
Per raggiungere tale scopo, l'UFSPO analizzerà costantemente il potenziale degli strumenti di cui si avvale per la promozione sportiva, fra cui il programma Gioventù+Sport (ad es. sovvenzioni supplementari per corsi e campi a cui partecipano giovani con disabilità), gli aiuti per la costruzione di infrastrutture sportive, il sostegno alle federazioni sportive, una divulgazione più ampia delle conoscenze specifiche relative al tema dello sport e della disabilità nelle formazioni e formazioni continue di esperti/e, monitori/trici G+S (modulo «Sport e andicap») e allenatori/trici.
Anche le federazioni collaborano
Questa evoluzione verso uno sport inclusivo in Svizzera avviene di concerto con l'associazione mantello dello sport Swiss Olympic, sotto la cui guida le federazioni e le società s'impegnano a proporre offerte sportive allettanti destinate a persone con disabilità. La posizione e il modo di procedere dell'UFSPO sono il linea con la politica del Consiglio federale a favore delle persone disabili.
Giornata PluSport a Magglingen il 9 luglio 2023
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

