Tutti i Talenti a Tenero: il futuro dello sport svizzero in azione
Oltre 460 giovani talenti si sono riuniti al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) per vivere una settimana di allenamenti intensivi, di trasmissione dei valori olimpici e di scambi con altri atleti provenienti da 23 discipline sportive diverse.
Dal 25 al 30 maggio 2025, il CST ha ospitato 469 giovani talenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni provenienti da tutta la Svizzera per partecipare al campo 3T – Tutti i talenti a Tenero. Organizzato dal CST in collaborazione con Swiss Olympic, questo evento di punta incarna l'impegno dell'UFSPO a favore della promozione dello sport agonistico e delle nuove leve.
Nel corso della settimana, i giovani atleti hanno seguito un programma di allenamento intensivo, approfondendo al contempo tematiche chiave legate allo sport d'élite. Workshop sull'etica, sulla psicologia dello sport, sulla prevenzione del doping e sulla salute mentale hanno permesso loro di acquisire una visione globale e responsabile del proprio futuro sportivo. Sono stati seguiti dai loro allenatori, formati a Macolin dalla Formazione allenatori Svizzera.
Le nuove leve hanno potuto contare anche su un sostegno accademico: 11 studenti del Bachelor della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) hanno approfittato di questa occasione per insegnare sul campo e scoprire le esigenze della professione di allenatore, sotto l'occhio attento di Monika Kurath e Manuela Maurer. Osservazioni e accompagnamento da parte delle federazioni sportive hanno scandito la loro settimana, arricchendo la loro formazione con una preziosa esperienza pratica, che è stata valutata dai loro insegnanti. Infine, lo scambio di opinioni con professionisti del settore – psicologi dello sport, responsabili dei test di prestazione o allenatori di atleti di alto livello come Massimo Meloni, allenatore di Noè Ponti – ha permesso ai partecipanti di immergersi nel mondo dello sport d'élite.
Il campo 3T è anche l'occasione per incontrare i grandi: gli sciatori Marco Odermatt e Gino Caviezel, impegnati in un campo d’allenamento a Tenero, hanno accettato di dedicare qualche minuto del loro tempo per un'intervista, sottolineando l'importanza di luoghi come il CST nel loro percorso verso il successo. L'intervista su Instagram.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin







