Sport per i giovani e per gli adulti

Con i programmi Gioventù+Sport e Sport per gli adulti Svizzera esa l’UFSPO sostiene efficacemente lo sport popolare in Svizzera.

Formazione e perfezionamento per i monitori G+S

Per Gioventù+Sport sono attivi ogni anno circa 80'000 monitori G+S, 3'500 esperti G+S e 9'000 coach G+S. La formazione e il perfezionamento di questi diversi profili di funzioni si tengono nell'ambito della formazione dei quadri G+S. Ogni anno ad esempio vengono formati 12'00 nuovi monitori G+S, e circa 45'000 partecipano al perfezionamento. Per l'organizzazione dei circa 3'000 fra corsi e moduli sono responsabili l'UFSPO, i Cantoni e le federazioni sportive. Sono disponibili manuali didattici per ogni gruppo di destinatari e per ogni disciplina sportiva.

Per il perfezionamento vengono elaborati e sviluppati dal punto di vista didattico contenuti attuali, proposti sotto forma di moduli. La formazione è completata da diversi prodotti multimediali e dalla piattaforma per l’insegnamento mobilesport.ch

Sostegno per i corsi e i campi G+S

Gioventù+Sport sostiene corsi e campi per bambini e giovani in oltre 70 sport. Nel 2017 oltre 617'000 giovani fra 5 e 20 anni hanno partecipato a circa 77'000 corsi e campi, alcuni anche a più d’uno, per un totale di 1 milione partecipazioni.

Un ambito specifico è G+S sport scolastico , che si vede come collegamento fra l'educazione fisica scolastica obbligatoria e lo sport praticato nelle società sportive e vuole entusiasmare quanti più bambini e giovani possibile a iniziare con una pratica sportiva nell'ambito delle società.

Formazione e perfezionamento per i monitori esa

Con il programma di sostegno sport per gli adulti svizzera esa l'Ufficio federale dello sport UFSPO s'impegna a favore di più sport e movimento per la popolazione in età adulta. In collaborazione con organizzazioni partner l'UFSPO mira ad ottenere in tutta la Svizzera uno standard qualitativo unitario nella formazione e nel perfezionamento dei monitori, grazie all’impiego di un manuale specifico per lo sport per gli adulti Svizzera.. In questo modo si dovrebbero ottenere condizioni quadro ottimali per l'attività sportiva nell'età adulta. Per maggiori informazioni si può far capo al sito dello sport per gli adulti.

Banca dati nazionale per lo sport

La banca dati nazionale per lo sport è la spina dorsale per l'amministrazione del settore dello sport per i giovani e per gli adulti. Essa serve a Confederazione, Cantoni, società sportive e scuole per un corretto svolgimento delle offerte G+S per i bambini e per i giovani e per l’amministrazione di corsi di formazione e moduli di perfezionamento. La segreteria dei corsi G+S assicura un normale andamento delle attività di formazione e perfezionamento e sostiene il personale degli uffici cantonali dello sport e delle federazioni nell’organizzazione di offerte di corsi e campi di qualità.

Più informazioni su gioventuesport.ch


Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

www.jugendundsport.ch
Tel.
+41 58 467 61 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Gioventù+Sport
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

www.jugendundsport.ch

Vedi mappa