Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 ottobre 2022

Un congresso all’insegna della promozione delle donne

Per la seconda volta si è tenuto a Macolin il congresso sul management dello sport, una piattaforma di discussione per esperte ed esperti di diversi settori dello sport che hanno dibattuto sul potenziale delle donne nello sport.

Quest’anno il congresso, tenutosi il 27 ottobre 2022 a Macolin, è sato interamente dedicato alla promozione delle donne con il tema dell’economia dello sport femminile e il ruolo delle donne leader nel governo dello sport, ovvero quali lezioni ne devono trarre le/i manager di oggi e di domani? I partecipanti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e dello sport di prestazione si sono riuniti per dibattere sul ruolo delle donne nel governo dello sport.

Il congresso è stato organizzato congiuntamente dal settore Economia dello sport della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM e da Swiss Sport Managers in collaborazione con Swiss Olympic con l'obiettivo di fornire ai partecipanti degli spunti di riflessione da una prospettiva pratica e accademica.

La mattinata è stata dedicata a brevi presentazioni sul tema delle donne nello sport. Laurence Rochat, ex sciatrice di fondo e attuale ambasciatrice di una prestigiosa marca d’orologeria, ha spiegato le sfide nel contesto dell'economia dello sport elvetica mentre la golfista Elena Colombo ha illustrato il potenziale economico dello sport femminile.

Nelle due tavole rotonde svoltesi a mezzogiorno e nel tardo pomeriggio, hanno preso la parola le esperte e gli esperti dell’UFSPO e della SUFSM. Nel primo dibattito, Lea Cermusoni, collaboratrice scientifica presso la SUFSM, ha analizzato il potenziale dello sport femminile per stimolare gli sviluppi sociali con Naya Stössel, presidente del torneo di salto ad ostacoli CSIO di San Gallo, e con Luana Bergamin, presidente della rete Sporti(f).

La seconda discussione fra esperti ha dato la parola anche a Sandra Felix, vicedirettrice dell'UFSPO, che, insieme a Maja Neuenschwander, responsabile del progetto «Donna e sport d’elite» di Swiss Olympic, Béatrice Wertli, direttrice della Federazione svizzera di ginnastica, e Werner Augsburger, funzionario sportivo, ha esplorato il ruolo delle donne nelle posizioni di leadership.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin