Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 20 novembre 2025

Una delegazione del Bundestag tedesco in visita al Centro sportivo nazionale Macolin

Il 18 novembre 2025 alcuni rappresentanti della Commissione per lo sport e il volontariato del Bundestag hanno visitato il Centro sportivo nazionale Macolin. I colloqui con la Direzione dell'Ufficio federale dello sport UFSPO si sono concentrati in particolare sul programma di promozione dello sport Gioventù+Sport.

Nove parlamentari di diversi partiti tedeschi si sono recati a Macolin per conoscere meglio il sistema sportivo svizzero. In Germania, la Commissione per lo sport e il volontariato si impegna a favore della promozione e del finanziamento di condizioni quadro efficaci e sostenibili per lo sport di punta.

Gioventù+Sport come ispirazione

La visita di tre ore è stata caratterizzata da intensi scambi con la Direzione dell'ufficio. La direttrice dell'UFSPO Sandra Felix ha presentato le strutture e i compiti dell'Ufficio federale. A suscitare particolare interesse è stato il più grande programma di promozione dello sport svizzero Gioventù+Sport, che da oltre 50 anni permette a bambini e giovani di praticare sport e continua la propria evoluzione nel rispetto del budget stabilito dal Parlamento (ad es. tramite l'inclusione di nuove discipline sportive). Attualmente, G+S raggiunge circa la metà di tutti i bambini e i giovani del nostro Paese.

Una delle tematiche principali affrontate durante i colloqui è stata la stretta collaborazione tra Confederazione e Cantoni. Si è discusso soprattutto di come riuscire a spronare il maggior numero possibile di bambini e giovani a praticare sport e delle condizioni quadro necessarie a tal fine. Domande, queste, che hanno suscitato vivaci discussioni.

Uno sguardo dietro le quinte

Successivamente, i rappresentanti del Bundestag hanno visitato le infrastrutture sportive di Macolin in compagnia del pluricampione del mondo di getto del peso e collaboratore dell'UFSPO Werner Günthör, che ha permesso loro di scoprire, oltre ai vari impianti, anche le svariate possibilità di allenamento offerte da Macolin.