Nuovo edificio dell'UFSPO a Macolin: una struttura provvisoria per sopperire ai ritardi
A causa dei ritardi che riguardano il nuovo edificio per gli alloggi e la formazione dell'UFSPO, si è dovuto pensare a una soluzione provvisoria. Quest'ultima sarà assicurata da unità prefabbricate collocate sul posteggio di fronte alla stazione a monte della funicolare Bienne-Macolin. A breve sarà avviata la relativa procedura di autorizzazione.
In seguito alle critiche espresse in merito all'altezza e all'imponenza del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione a Macolin, la Confederazione ha ponderato delle alternative. D'intesa con le autorità competenti del Comune di Evilard, l'edificio sarà spostato verso il bosco e risulterà più basso.
Nel quadro di una procedura di workshop, il competente Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) sta valutando, di concerto con il Comune di Evilard, l'associazione locale di Macolin nonché esperti indipendenti, il potenziale di tale adeguamento. Lo svolgimento e la valutazione di questa procedura, volta a garantire la qualità, necessita di tempo. Maggiori informazioni al riguardo sono previste nel primo trimestre del 2024.
Garantire l'esercizio
Da tempo è chiaro che la costruzione del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione subirà dei ritardi. Tuttavia, tali spazi aggiuntivi sono necessari in particolar modo per far fronte all'ampliamento della scuola reclute per sportivi di punta. Per poter garantire l'esercizio presso l'UFSPO, dal 2025 è prevista una struttura provvisoria, la quale, a causa della superficie ridotta a disposizione, avrà una capacità massima di 90 letti. Tale struttura sarà composta da container che saranno posizionati sul parcheggio Des Alpes, di fronte alla stazione a monte della funicolare.
Queste unità prefabbricate erano già state utilizzate per ospitare provvisoriamente collaboratrici e collaboratori della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) vicino alla vecchia palestra durante la costruzione del nuovo edificio sostitutivo presso la Lärchenplatz. Attualmente è in corso il trasloco nei nuovi spazi e in futuro sarà quindi possibile destinare i container al loro nuovo scopo.
Prossimi passi
A breve i piani per la struttura provvisoria saranno depositati pubblicamente: la procedura militare per la loro approvazione dura circa un anno. Nella fase transitoria fino all'edificazione, le unità prefabbricate rimarranno dove sono attualmente, onde evitare, tra l'altro, inutili emissioni legate al trasporto. La durata della permanenza della struttura provvisoria nella nuova ubicazione dipenderà dalla messa in esercizio dell'edificio per gli alloggi e la formazione.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

