Active School – Un approccio globale per promuovere l’attività fisica nelle scuole
Un processo di sviluppo globale permette di aumentare in modo durevole l’attività fisica nelle scuole? Questo approccio presenta dei vantaggi rispetto all’attuazione di misure individuali e isolate di promozione dell’attività fisica?
I bambini e i giovani trascorrono molte ore della giornata a scuola, la maggior parte del tempo seduti. Ciò significa che la scuola offre un potenziale enorme in termini di promozione regolare e durevole dell’attività fisica. Il progetto pilota «Active School» intende sfruttare questo potenziale attraverso un approccio globale. L’obiettivo è di sviluppare, implementare e valutare un programma di promozione dell’attività fisica adatto ad ogni scuola. A tal fine, durante la fase di sviluppo del programma sono state prese in considerazione le particolarità degli istituti scolastici, così come le esigenze di tutti i/le partecipanti (allievi, insegnanti, direzione scolastica, ma anche genitori, comuni e associazioni). Active School mira ad integrare la promozione dell’attività fisica nella cultura scolastica. L’obiettivo a lungo termine è quello di trasformare ogni sede scolastica svizzera in un luogo favorevole al movimento.
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

