Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

22 febbraio 2022

Cacciatore di aquiloni – Favorire incontri alla pari divertendosi con gli aquiloni

In che modo le misure di integrazione che puntano sullo sport possono incoraggiare la popolazione svizzera a praticare più sport e movimento?

22 febbraio 2022

In palestra durante la pausa pranzo – Le palestre delle scuole a orario continuato di Zurigo aprono le porte a chi desidera fare movimento e sport durante la pausa pranzo

Il tempo che le allieve e gli allievi dedicano al movimento aumenta se le palestre restano aperte durante la pausa pranzo? Da chi e come viene utilizzata questa offerta? Quale effetto produce la possibilità di recarsi spontaneamente in palestra senza doversi iscrivere?

17 gennaio 2024

KiKli fit – sport e movimento nel reparto di oncologia pediatrica per una migliore salute fisica e mentale

In che misura lo sport e il movimento contribuiscono a migliorare la salute fisica e mentale dei bambini nel reparto di oncologia pediatrica? Una consulenza individuale sul movimento durante la fase post-terapica e il coinvolgimento dei genitori può consentire ai bambini di avere una vita quotidiana più attiva sul lungo termine? In che modo si potrebbe coinvolgere l'entourage in modo efficace?

22 febbraio 2022

Lo sport così come sei – Incrementare il movimento nella vita quotidiana dei giovani: proposte semplici da mettere in pratica ovunque e in qualsiasi momento

Qual è il modo migliore per spingere i giovani a muoversi maggiormente in modo spontaneo nella loro vita frenetica? Lanciare una sfida sui social media potrebbe funzionare? Anche i giovani più sedentari aderirebbero facilmente a queste proposte di movimento?

22 febbraio 2022

Movement Corner – Trasformare i tempi di attesa in occasioni per fare movimento

Come si possono trasformare i tempi di attesa in opportunità per fare movimento? Cosa spinge le persone a muoversi di più nei luoghi pubblici?

22 febbraio 2022

Rock the Block – Aumentare l’offerta sportiva e di movimento nei quartieri residenziali

Il prato nel quartiere di Kleefeld a Berna, finora poco utilizzato, potrebbe tornare in auge grazie a «Rock the Block»? I bambini starebbero più volentieri all’aperto se il mercoledì pomeriggio venissero organizzate delle attività sportive e di movimento e se avessero a disposizione una cassa piena di giochi interessanti?

22 febbraio 2022

Settimana bianca per i più piccoli – Motivare sin dalla più tenera età i bambini a praticare sport e attività fisica sulla neve

Organizzare una settimana bianca nelle scuole dell’infanzia influisce in modo positivo sull’atteggiamento dei bambini nei confronti degli sport sulla neve? Potrebbe contribuire a promuovere lo sport e il movimento nella vita quotidiana in generale e offrire un valore aggiunto all’insegnamento? Per raggiungere questo obiettivo sono sufficienti due ore di sport sulla neve per cinque giorni consecutivi?

22 febbraio 2022

Sportfluencer – Portare più movimento nella vita quotidiana dei giovani grazie agli influencer

Gli influencer possono incoraggiare i loro follower a condurre uno stile di vita più attivo e sano? È possibile motivare i giovani a praticare un’ora di sport e movimento ogni giorno attraverso dei contenuti online?

22 febbraio 2022

Spot a Bienne – Utilizzare in modo alternativo luoghi e arredi urbani con l’ausilio di codici QR

È possibile promuovere il movimento nelle aree urbane tramite codici QR senza un grande dispendio di materiale e risorse umane? Creare dei luoghi dedicati al movimento può stimolare la popolazione a muoversi di più nella vita di tutti i giorni? Da chi e come vengono utilizzati questi spazi?

17 gennaio 2024

Street Racket Daily – Migliorare le condizioni di vita nei centri di accoglienza per richiedenti l’asilo con un gioco di movimento

In che modo il progetto «Street Racket Daily» può favorire il movimento e quindi il benessere generale dei richiedenti l’asilo? Una quotidianità più attiva nei centri di accoglienza agevola le relazioni sociali e la scolarizzazione dei bambini?

22 febbraio 2022

Un giardino a scuola – Trasformare i cortili della ricreazione in luoghi favorevoli all’apprendimento e al movimento

In che modo i cortili scolastici, con i loro spazi verdi e naturali, possono diventare luoghi favorevoli all’apprendimento e al movimento? Quali attività andrebbero proposte in questi spazi per favorire il movimento a scuola? È possibile associarle ad altre materie o promuovere competenze interdisciplinari?

17 gennaio 2024

Yoga a scuola – portare il movimento in classe con lo yoga

Il concetto di microteaching associato allo yoga favorisce il benessere dei bambini e aiuta a ridurre lo stress? Lo yoga è adatto a integrare pause di movimento nelle lezioni scolastiche normali? Queste sequenze di yoga sono in grado di promuovere uno stile di vita attivo nelle persone coinvolte e soddisfare gli insegnanti dal profilo professionale?

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin