In palestra durante la pausa pranzo – Le palestre delle scuole a orario continuato di Zurigo aprono le porte a chi desidera fare movimento e sport durante la pausa pranzo
Il tempo che le allieve e gli allievi dedicano al movimento aumenta se le palestre restano aperte durante la pausa pranzo? Da chi e come viene utilizzata questa offerta? Quale effetto produce la possibilità di recarsi spontaneamente in palestra senza doversi iscrivere?
I bambini hanno un bisogno naturale di muoversi che nelle scuole a orario continuato della città di Zurigo devono poter soddisfare anche durante la pausa pranzo. Il progetto pilota «In palestra durante la pausa pranzo» (Offene Mittagshalle) offre alle allieve e agli allievi dai 5 ai 16 anni la possibilità di fare movimento ogni giorno all’ora di pranzo, al di fuori del programma scolastico ufficiale. Non si tratta di organizzare lezioni di educazione fisica, ma di arricchire la pausa di mezzogiorno con giochi e attività che permettono di sfogarsi o imparare qualcosa di nuovo, a seconda dell’offerta proposta. L’esercizio fisico extra praticato all’ora di pranzo compensa le numerose lezioni «sedentarie» e consente di fare il pieno di energia. Inoltre, un’offerta quotidiana di movimento facilmente accessibile può invogliare anche i bambini e i giovani più pigri a dedicare più tempo all’attività fisica, gettando le basi per una pratica sportiva su tutto l’arco della vita.
Contesto: strutture diurne, scuola
Gruppo di destinatari: bambini delle scuole elementari di nove scuole a orario continuato di Zurigo
Esito
Il progetto ha permesso di studiare gli effetti prodotti sull’arco di due anni dalle offerte facoltative di movimento e sport durante la pausa pranzo in nove scuole a orario continuato della città di Zurigo e di capire in che misura i bambini le hanno utilizzate. Oltre ad avere un influsso positivo sulla promozione del movimento, l’iniziativa ha raggiunto e coinvolto bambini che nel tempo libero non praticano un’attività sportiva organizzata.
- Maggiori informazioni sul progetto pilota / sull’organizzatore: Sportamt Stadt Zürich
- Richiedere il rapporto finale
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

