Rock the Block – Aumentare l’offerta sportiva e di movimento nei quartieri residenziali
Il prato nel quartiere di Kleefeld a Berna, finora poco utilizzato, potrebbe tornare in auge grazie a «Rock the Block»? I bambini starebbero più volentieri all’aperto se il mercoledì pomeriggio venissero organizzate delle attività sportive e di movimento e se avessero a disposizione una cassa piena di giochi interessanti?
«Rock the Block» propone ogni mercoledì un’offerta gratuita di sport e movimento nel cuore del quartiere di Kleefeld a Berna per incoraggiare i bambini dai 5 ai 12 anni a muoversi di più durante il tempo libero. Il progetto, di carattere partecipativo, intende promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare la motivazione intrinseca dei bambini nei confronti dello sport e del movimento. I bambini sono coinvolti nella scelta dei contenuti, nella definizione delle regole e delle norme comportamentali. Ciò permette di considerare i loro bisogni e nel contempo di rafforzare le loro competenze sociali. Per organizzare e svolgere le attività, il team di «Rock the Block» è sostenuto da ragazze e ragazzi più grandi, che aiutano a garantire la presenza del programma nel quartiere sul lungo termine. In certi orari, i piccoli partecipanti hanno a disposizione anche una cassa contenente materiali di vario tipo con cui giocare e muoversi liberamente. L’idea è di incoraggiare i bambini a crearsi spontaneamente occasioni in cui fare movimento. L’obiettivo a lungo termine è invece di rendere lo spazio a disposizione nel quartiere di Kleefeld a Bümpliz un luogo d’incontro in cui i bambini possono praticare sport e fare movimento.
Contesto: spazi verdi nei quartieri (Bümpliz, Berna)
Gruppo di destinatari: bambini dai 6 ai 12 anni che vivono nel quartiere di Kleefeld (Berna)
Esito
«Rock the Block» raggiunge i bambini nel quartiere di Kleefeld. Rispetto a un anno fa, la maggior parte di loro è più attiva e fa più movimento negli spazi verdi disponibili.
«Rock the Block» è oggi una realtà consolidata nel quartiere ed è valutata positivamente dai residenti di generazioni diverse. La valutazione mostra che il progetto ha un influsso positivo a breve e a lungo termine sull’attività fisica dei bambini del quartiere. Dato che non richiede grandi infrastrutture e non comporta costi materiali elevati, il concetto potrebbe essere adattato anche per altri gruppi di destinatari (ad es. giovani, genitori, persone anziane). «Rock the Block» assicura un contributo fondamentale nella promozione dello sport e del movimento in Svizzera e sostiene anche la formula «un’ora di sport e attività fisica tutti i giorni, sette giorni a settimana».
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

