Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 gennaio 2024

Street Racket Daily – Migliorare le condizioni di vita nei centri di accoglienza per richiedenti l’asilo con un gioco di movimento

In che modo il progetto «Street Racket Daily» può favorire il movimento e quindi il benessere generale dei richiedenti l’asilo? Una quotidianità più attiva nei centri di accoglienza agevola le relazioni sociali e la scolarizzazione dei bambini?

L’obiettivo del progetto pilota «Street Racket Daily» è di permettere ai richiedenti l’asilo in Svizzera di fare più movimento e di migliorare sia il loro benessere mentale sia la qualità di vita. Lo street racket è particolarmente adatto allo scopo perché è facile da praticare e non richiede infrastrutture. Da un lato, il progetto intende motivare gli ospiti dei centri di accoglienza di culture diverse (per lo più uomini giovani) a fare movimento, promuovendo nel contempo l’interazione sociale. Dall’altro, si rivolge alle famiglie con bambini. Gli insegnanti che lavorano nelle scuole integrate nei centri di accoglienza possono utilizzare questo gioco per favorire l’apprendimento in movimento e includere nell’insegnamento il rispetto delle regole. Attraverso il gioco intergenerazionale si cerca di sensibilizzare bambini e giovani come pure i loro genitori sull’importanza dell’attività fisica nella vita quotidiana e di motivarli a praticarla. L’obiettivo è incoraggiare tutti i gruppi target a fare movimento, a giocare e a praticare sport anche una volta lasciato il centro di accoglienza.

Contesto: settore dell’asilo, centri di accoglienza

Gruppo di destinatari: bambini, giovani e adulti richiedenti l’asilo che alloggiano in centri di accoglienza svizzeri già da qualche tempo

Esito

Lo street racket si dimostra un’offerta a bassa soglia che incoraggia gli ospiti dei centri di accoglienza a fare movimento.

Nel tempo, il numero dei partecipanti ha segnato un aumento tendenziale nei tre centri. La motivazione a seguire gli allenamenti è stata influenzata da diversi fattori. Tra le sfide da affrontare figuravano tra l’altro le differenze a livello di cultura, età e grado di istruzione, le barriere linguistiche e la disponibilità di tempo ma anche i carichi psichici riconducibili all’esperienza migratoria e la situazione attuale. Ad aver giocato un ruolo determinante sono state le collaboratrici e i collaboratori dei centri di accoglienza, in particolare le persone di fiducia che sono riuscite a incoraggiare nel modo più efficace gli ospiti a partecipare al progetto.

Visualizza tutte le sperimentazioni

28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.

23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin