Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 febbraio 2022

Cacciatore di aquiloni – Favorire incontri alla pari divertendosi con gli aquiloni

In che modo le misure di integrazione che puntano sullo sport possono incoraggiare la popolazione svizzera a praticare più sport e movimento?

Il progetto pilota «Cacciatore di aquiloni» (Drachenläufer) si rivolge a giovani e giovani adulti afghani richiedenti l’asilo, che vengono aiutati ad integrarsi con fiducia e su un piano di parità nella «nuova» società grazie a una tradizione del loro Paese d’origine: gli aquiloni. Nel progetto i ruoli sono deliberatamente invertiti: sono i richiedenti l’asilo a parlare della loro vita e a trasmettere le conoscenze durante i workshop. Ai partecipanti insegnano come si costruisce un aquilone, spiegano le tecniche di volo e praticano con loro il combattimento con gli aquiloni, una disciplina molto intensa dal punto di vista fisico. L’obiettivo è di preparare i partecipanti a delle gare e a un campionato regionale, durante il quale verranno premiati gli aquiloni più solidi e belli. Il progetto si basa sulle relazioni che consentono uno scambio più intenso tra diverse culture, nonché sul movimento e lo sport.

Contesto: animazione socioculturale della gioventù e lavoro sociale, asilo

Gruppo di destinatari: richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati (RMNA), bambini e giovani socialmente integrati in Svizzera

Esito

Il progetto pilota «Cacciatore di aquiloni» ha permesso a giovani e giovani adulti profughi dall’Afghanistan di condividere durante workshop dedicati alla costruzione e alla tecnica di volo degli aquiloni il loro sport nazionale «patang» con bambini e giovani socialmente integrati in Svizzera.

Visualizza tutte le sperimentazioni

28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.

23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin