Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 febbraio 2022

Settimana bianca per i più piccoli – Motivare sin dalla più tenera età i bambini a praticare sport e attività fisica sulla neve

Organizzare una settimana bianca nelle scuole dell’infanzia influisce in modo positivo sull’atteggiamento dei bambini nei confronti degli sport sulla neve? Potrebbe contribuire a promuovere lo sport e il movimento nella vita quotidiana in generale e offrire un valore aggiunto all’insegnamento? Per raggiungere questo obiettivo sono sufficienti due ore di sport sulla neve per cinque giorni consecutivi?

Nei Grigioni, Cantone degli sport invernali per antonomasia, sempre meno bambini praticano lo sci e gli sport sulla neve in generale. Perciò il legame con questo elemento del patrimonio culturale rischia di andare perduto. Il progetto pilota «Settimana bianca per i più piccoli» (KIGA-Schneesportwoche) si propone di offrire un’esperienza positiva di sport sulla neve grazie a un’offerta facilmente accessibile. Le classi della scuola dell’infanzia e i loro insegnanti si recano per una settimana in un comprensorio sciistico dove, sotto la guida di monitrici e monitori, dedicano due ore al giorno allo sci, allo snowboard o allo sci di fondo.

Per convincere le scuole dell’infanzia e i loro insegnanti ad aderire al progetto, l’ufficio cantonale dello sport fornisce aiuto per l’organizzazione, consulenza e un sostegno finanziario. Grazie alla collaborazione con le alte scuole pedagogiche, anche i futuri insegnanti dovrebbero essere sensibilizzati al tema degli sport sulla neve e incoraggiati a proporre la settimana bianca nel loro futuro programma annuale.

Contesto: scuola, outdoor (sport invernali)

Gruppo di destinatari: bambine e bambini grigionesi della scuola dell’infanzia tra i 5 e i 6 anni

Esito

Il progetto pilota «Settimana bianca per i più piccoli» dimostra che due ore di sport sulla neve al giorno sull’arco di una settimana permettono ai bambini della scuola dell’infanzia di compiere progressi sostanziali.

Il Cantone dei Grigioni organizza da diversi anni settimane bianche per le scuole dell’infanzia. Per la prima volta è stata condotta una valutazione sistemica a livello quantitativo e qualitativo degli effetti ottenuti nell’arco di due stagioni ed è stato rilevato il potenziale di miglioramento per l’organizzazione e lo svolgimento futuri. È, inoltre, emerso che la maggior parte dei bambini durante la settimana bianca approfondisce le proprie competenze in materia di sport sulla neve o ne acquisisce di nuove. Secondo gli insegnanti i bambini si dimostrano attivi, ricettivi e felici. Molti bambini indicano di voler praticare gli sport sulla neve anche al di fuori delle strutture della scuola dell’infanzia, ad esempio, con la famiglia.

Visualizza tutte le sperimentazioni

28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.

23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin