Movement Corner – Trasformare i tempi di attesa in occasioni per fare movimento
Come si possono trasformare i tempi di attesa in opportunità per fare movimento? Cosa spinge le persone a muoversi di più nei luoghi pubblici?
Il progetto pilota «Movement Corner» si propone di rispondere a queste domande offrendo la possibilità di fare movimento nelle stazioni ferroviarie. Creare nei luoghi pubblici degli angoli che favoriscono il movimento equipaggiati con attrezzi, adesivi e manifesti con consigli semplici per praticare un po’ di attività fisica dovrebbe invogliare giovani e meno giovani ad essere più attivi e a provare alcuni esercizi durante i momenti di attesa. Chi non se la sente o non ha il coraggio di fare esercizio fisico in mezzo ai passanti, può approfondire il tema del movimento nella vita quotidiana dialogando con gli esperti presenti sul posto. Il progetto pilota mira a normalizzare l’idea di fare movimento negli spazi pubblici.
Contesto: stazioni ferroviarie, spazi pubblici
Gruppo di destinatari: passanti, viaggiatori e viaggiatrici
Esito
Il progetto pilota «Movement Corner», condotto presso la stazione di Münsingen, ha affrontato temi quali l’attesa attiva e il movimento negli spazi pubblici.
Il progetto non ha permesso di produrre o documentare un effetto sull’aumento dell’attività fisica. Le persone intervistate hanno affermato di non aver usato il «Movement Corner» (panchina con possibilità di fare esercizi) perché si ritenevano troppo vecchie, perché il posto era bagnato, troppo in vista, troppo frequentato, troppo pericoloso, perché preferivano allenarsi a casa, non sapevano cosa fare o per timore del giudizio altrui. Sono inoltre emerse difficoltà nella valutazione: non è stato possibile raccogliere dati affidabili, dato che il gruppo ha partecipato al progetto in maniera incostante, non è stato creato un gruppo di controllo e non sono stati condotti sondaggi online. Non è quindi stato possibile raccogliere indicazioni rappresentative ai fini del progetto pilota.
Ciononostante sono state osservate alcune tendenze: alla stazione di Münsingen la gente è stata sensibilizzata sul tema del movimento nei luoghi pubblici. Gli incentivi a bassa soglia, come ad es. un adesivo con spiegazioni pratiche, invogliano a fare movimento negli spazi pubblici. È tuttavia importante scegliere luoghi adeguati e poco esposti.
- Maggiori informazioni sul progetto pilota / sull’organizzatore: Movement Corner
- Richiedere il rapporto finale
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

