Un giardino a scuola – Trasformare i cortili della ricreazione in luoghi favorevoli all’apprendimento e al movimento
In che modo i cortili scolastici, con i loro spazi verdi e naturali, possono diventare luoghi favorevoli all’apprendimento e al movimento? Quali attività andrebbero proposte in questi spazi per favorire il movimento a scuola? È possibile associarle ad altre materie o promuovere competenze interdisciplinari?
I cortili scolastici offrono opportunità interessanti per praticare attività fisica e vivere esperienze di apprendimento all’aperto. Il progetto pilota «Un giardino a scuola» (Schulgarten) si propone di sfruttare in modo mirato il potenziale degli spazi verdi e dei cortili scolastici, rispondendo così alle domande espresse nell’introduzione. L’obiettivo è di consentire alle allieve e agli allievi di adottare uno stile di vita sano e attivo grazie ad attività quotidiane legate alla manutenzione e alla cura degli spazi esterni della propria sede scolastica. Gli organizzatori del progetto elaborano insieme a specialisti di diversi settori (scienze motorie, educazione ambientale, economia circolare, compostaggio, ecc.) un piano concettuale per le scuole partecipanti. A loro volta, quest’ultime decidono in collaborazione con gli attori interni (insegnanti, custodi, esperti di sostegno extrascolastico, ecc.) a livello di quartiere e di Comune come trasformare il cortile in uno spazio favorevole all’attività fisica, alla biodiversità e allo sviluppo sostenibile.
Contesto: scuola
Gruppo di destinatari: 4 scuole (2 nel Cantone di Argovia, 2 nel Cantone di Soletta)
Esito
Il progetto pilota «Un giardino a scuola» ha dimostrato che coltivare un giardino a scuola durante le lezioni e nelle pause offre molte possibilità per fare movimento e nuove opzioni per affrontare il tema della promozione del movimento.
- Maggiori informazioni sul progetto pilota / sull’organizzatore: PH FHNW, Institut Kindergarten-/Unterstufe
- Richiedere il rapporto finale
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

