Lo sport così come sei – Incrementare il movimento nella vita quotidiana dei giovani: proposte semplici da mettere in pratica ovunque e in qualsiasi momento
Qual è il modo migliore per spingere i giovani a muoversi maggiormente in modo spontaneo nella loro vita frenetica? Lanciare una sfida sui social media potrebbe funzionare? Anche i giovani più sedentari aderirebbero facilmente a queste proposte di movimento?
Il progetto pilota «Lo sport così come sei» (Sport so wie du bist) mira a promuovere lo sviluppo dinamico di progetti che favoriscono il movimento nel tempo libero. I progetti dovrebbero essere di facile accesso, spontanei e non richiedere strutture specifiche. Influencer locali e conosciuti a livello interregionale lanciano e partecipano quindi a una sfida sui social media per motivare i giovani più attivi a pubblicare le attività sportive che praticano e coinvolgere i loro coetanei. Non sono le prestazioni sportive in senso classico a contare (più veloce, più in alto, più lontano), ma piuttosto le idee creative e la capacità di interazione sociale attestata dal numero di partecipanti. Le persone interessate hanno inoltre la possibilità di svolgere sul posto degli esercizi di facile esecuzione. Le esperienze gratificanti vissute durante questi allenamenti vengono poi pubblicate online. Il progetto serve anche a stabilire se da questo tipo di incontri possa scaturire la volontà di praticare regolarmente attività fisica e se queste attività potrebbero attrarre anche i giovani più sedentari, che vorrebbero cambiare stile di vita ma che non hanno ancora trovato un’offerta adatta a loro.
Contesto: tempo libero, social media
Gruppo di destinatari: giovani inattivi
Esito
Nell’ambito di questo progetto è stata sviluppata insieme ai giovani e lanciata una sfida di movimento sui social media. Sono stati coinvolti junior influencer e sono stati messi in palio premi adatti al gruppo di destinatari. Tuttavia, il progetto non è riuscito a convincere i giovani meno attivi a partecipare nel loro tempo libero.
- Maggiori informazioni sul progetto pilota / sull’organizzatore: WeMove-Challenge – IdéeSport
- Richiedere il rapporto finale
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

