Sportfluencer – Portare più movimento nella vita quotidiana dei giovani grazie agli influencer
Gli influencer possono incoraggiare i loro follower a condurre uno stile di vita più attivo e sano? È possibile motivare i giovani a praticare un’ora di sport e movimento ogni giorno attraverso dei contenuti online?
Il progetto pilota «Sportfluencer» si propone di rispondere a queste domande coinvolgendo sia influencer appassionati di sport sia influencer non appassionati di sport. Entrambi i gruppi pubblicano per circa un mese storie, feed, reel o video in diretta sul tema dello sport e del movimento. Grazie a questa iniziativa si riuscirà a dimostrare quali follower hanno iniziato a fare movimento dopo un certo periodo di tempo, quale gruppo di influencer è stato in grado di motivare la propria comunità e quale tipo di contenuti si è dimostrato più efficace. I risultati consentiranno di utilizzare in modo mirato i social media dal punto di vista della promozione del movimento tra i giovani.
Contesto: spazio virtuale (Instagram), social media
Gruppo di destinatari: giovani tra i 14 e i 20 anni che praticano sport per meno di un’ora al giorno
Esito
Il progetto pilota «Sportfluencer» mostra che, pubblicando regolarmente post e storie creative e autentiche su Instagram, gli influencer possono motivare i giovani a fare più movimento.
Le autovalutazioni dei giovani e i dati delle interviste raccolte al termine dell’esperimento indicano che gli influencer possono motivare i giovani a muoversi di più e far crescere in loro il piacere di fare movimento a condizione che i follower si identifichino con gli influencer e siano disposti a cambiare le loro abitudini. Altrettanto importante è l’interazione attiva tra gli influencer e i giovani con riscontri positivi nel contatto diretto. I risultati del progetto offrono una base solida per impiegare in modo mirato gli influencer nella promozione del movimento tra i giovani attraverso diversi canali social.
- Maggiori informazioni sul progetto pilota / sull’organizzatore: Ricerca (unibe.ch, Consumer Behaviour), Sportfluencer 1, Sportfluencer 2.0
- Richiedere il rapporto finale
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

