Comunicati stampa
L'Ufficio federale dello sport UFSPO pubblica delle informazioni per i media informando sulle sue attività, i progetti e i programmi.
Comunicati stampa dell'UFSPO
Lo sport ha bisogno di innovazione: la ricerca deve essere integrata nelle federazioni
La ricerca, lo sviluppo e l’innovazione rivestono un ruolo centrale nello sport di prestazione e nello sport di punta. Il Consiglio federale ritiene inopportuno fissare obiettivi per l’orientamento della ricerca. È invece opportuno proseguire con gli strumenti esistenti e rafforzare il ruolo della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione nel sistema sportivo, in particolare a livello federativo. Il Consiglio federale accoglie con favore anche i lavori volti a creare una rete di ricerca. È quanto emerge dal rapporto «Come istituzionalizzare in modo efficace la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nello sport?» in adempimento del postulato del consigliere nazionale Marcel Dobler (21.4509), adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 5 dicembre 2025.
Una ricerca della SUFSM mira a comprendere meglio la salute mentale delle giovani atlete e dei giovani atleti
Dal 2025, un nuovo progetto di ricerca della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM analizza sull'arco di diversi anni la salute mentale delle giovani atlete e dei giovani atleti dello sport di prestazione in Svizzera. Al centro di questo progetto non vi sono solo coloro che raggiungono i vertici della relativa disciplina sportiva, ma anche chi abbandona prematuramente il sistema dello sport di prestazione.
La Confederazione investe in 33 idee per i territori di domani
Con i Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione sostiene attori locali, regionali e cantonali che cercano di risolvere problemi attuali con nuovi metodi. Per i prossimi quattro anni, la Confederazione ha stanziato complessivamente circa 4,3 milioni di franchi per 33 progetti.
Una delegazione del Bundestag tedesco in visita al Centro sportivo nazionale Macolin
Il 18 novembre 2025 alcuni rappresentanti della Commissione per lo sport e il volontariato del Bundestag hanno visitato il Centro sportivo nazionale Macolin. I colloqui con la Direzione dell'Ufficio federale dello sport UFSPO si sono concentrati in particolare sul programma di promozione dello sport Gioventù+Sport.
La Confederazione rafforza il volontariato nello sport per bambini e giovani nonché le qualifiche in scienze dello sport in ambito universitario
Gioventù e Sport (G+S), il più grande programma di promozione dello sport della Confederazione, sarà semplificato, modernizzato e adeguato ancora meglio alla pratica. In questo modo il Consiglio federale rafforza il volontariato. Inoltre sarà creata la base giuridica per permettere alla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) di conferire la denominazione della funzione «Professoressa/professore SUFSM» e per adeguare le qualifiche della SUFSM, che fa parte dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, agli standard delle scuole universitarie. Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha deciso le relative modifiche dell’ordinanza sulla promozione dello sport.
Con l'inizio della SR sport d’élite è entrato in funzione l'alloggio provvisorio dell'UFSPO a Macolin
I ritardi accumulati nella realizzazione del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione destinato alla promozione dello sport d’élite dell’esercito ha reso necessaria la costruzione di una struttura provvisoria. Il 27 ottobre 2025 le atlete e gli atleti della scuola reclute sport d’élite alloggeranno per la prima volta in questo stabile dell'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin.
La SUFSM celebra i suoi diplomati e inaugura il nuovo ciclo di studio bachelor
Il 24 ottobre 2025, 42 studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi. All'evento ha presenziato anche Ruth Metzler-Arnold, presidente di Swiss Olympic ed ex consigliera federale, che ha voluto rendere omaggio ai neodiplomati con parole di incoraggiamento, augurando loro un futuro professionale ricco di soddisfazioni. In occasione dell'inizio del semestre, la SUFSM ha anche lanciato il nuovo ciclo di studio bachelor, rinnovato e modernizzato.
Discorso del consigliere federale Martin Pfister in occasione del ricevimento degli sportivi a Palazzo federale
Discorso del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del ricevimento delle atlete e degli atleti svizzeri che hanno partecipato con successo a campionati mondiali ed europei. Berna, lunedì 6 ottobre 2025.
Il consigliere federale Martin Pfister riceve la presidente del CIO
Il 6 ottobre 2025 il ministro dello sport Martin Pfister ha ricevuto a Palazzo federale la presidente del Comitato internazionale olimpico CIO Kirsty Coventry per una visita d'insediamento. Al centro del colloquio, oltre la conoscenza reciproca, anche le discussioni su una possibile candidatura della Svizzera ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038. Entrambe la parti hanno sottolineato l'importanza del dialogo e della collaborazione a lungo termine.
Il Consiglio federale aumenta i fondi destinati al programma di promozione Gioventù+Sport
Il Consiglio federale riconosce la grande importanza e gli effetti positivi della promozione dello sport e del movimento tra i bambini e i giovani. Nella sua seduta del 12 settembre 2025 ha deciso di potenziare il finanziamento del programma di promozione dello sport «Gioventù+Sport»: il credito sarà aumentato di 20 milioni di franchi nell’anno in corso e di 28 milioni di franchi nell’anno successivo. Ciò garantisce che i contributi versati dalla Confederazione ai corsi e ai campi G+S non dovranno essere ridotti nonostante l’aumento del numero di partecipanti.
La SUFSM firma un accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM ha sottoscritto un innovativo accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon (International Biathlon Union IBU). Questo partenariato getta le basi per futuri progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito dello sport di punta. È il primo accordo di questo genere con una federazione internazionale.
Il team di condotta del consigliere federale Martin Pfister è al completo
Il consigliere federale Martin Pfister ha formato il suo team di condotta nella Segreteria generale. Ne fanno parte il segretario generale Daniel Büchel, i segretari generali supplenti Marc Siegenthaler e Robert Scheidegger, le collaboratrici personali Valériane Michel e Sibyl Eigenmann, il consulente di politica militare, divisionario Melchior Stoller, il capo della Comunicazione Renato Kalbermatten, il responsabile del settore Territorio e ambiente Bruno Locher nonché la responsabile del Team dei relatori Anja Herren. La funzione di capo dello Stato maggiore della Segreteria generale sarà invece ricoperta da Lukas Lanzrein.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS per il primo semestre 2025
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti per il primo semestre 2025. Il rapporto in formato web viene pubblicato semestralmente e fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti principali del dipartimento al 30 giugno e al 31 dicembre.
Squadra ucraina di lotta ospite del CST
Anche quest'anno l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha permesso a giovani sportive e sportivi provenienti dall'Ucraina di allenarsi per una settimana presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. Tra il 20 e il 26 luglio, 7 lottatrici e 13 lottatori hanno soggiornato in Ticino insieme alle loro allenatrici.
Più di un torneo: l'UFSPO traccia un bilancio positivo dei Campionati europei
Dal punto di vista dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO), i Campionati europei di calcio femminile in Svizzera sono stati un successo sotto tutti i punti di vista. L'evento ha conferito nuovo lustro al calcio femminile generando importanti impulsi sociali e dimostra che anche in futuro le grandi manifestazioni sportive sostenibili potranno essere organizzate in questo modo.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
