Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 dicembre 2025

Lo sport ha bisogno di innovazione: la ricerca deve essere integrata nelle federazioni

Berna, 05.12.2025 — La ricerca, lo sviluppo e l’innovazione rivestono un ruolo centrale nello sport di prestazione e nello sport di punta. Il Consiglio federale ritiene inopportuno fissare obiettivi per l’orientamento della ricerca. È invece opportuno proseguire con gli strumenti esistenti e rafforzare il ruolo della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione nel sistema sportivo, in particolare a livello federativo. Il Consiglio federale accoglie con favore anche i lavori volti a creare una rete di ricerca. È quanto emerge dal rapporto «Come istituzionalizzare in modo efficace la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nello sport?» in adempimento del postulato del consigliere nazionale Marcel Dobler (21.4509), adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 5 dicembre 2025.

Il postulato invita il Consiglio federale a illustrare l’importanza della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione per lo sport di prestazione e a indicare come utilizzare meglio gli strumenti di promozione esistenti. La Svizzera è molto competitiva nel settore della ricerca e dell’innovazione e destina oltre il tre per cento del prodotto interno lordo alla ricerca e allo sviluppo. La quota relativa allo sport è tuttavia molto ridotta. Ciò si spiega principalmente con il fatto che le esigenze specifiche di conoscenze dello sport di punta non consentono di formulare domande di ricerca generalizzabili.

Integrazione nelle federazioni e nella rete di ricerca

Secondo il Consiglio federale, un intervento statale volto a promuovere lo sviluppo interdisciplinare delle conoscenze e delle competenze non è attualmente opportuno in Svizzera. Il Consiglio federale ritiene invece importante che Swiss Olympic, l’organizzazione mantello dello sport svizzero, continui a sostenere le federazioni nazionali nell’assunzione di personale scientifico nel settore dello sport di prestazione. In questo modo, gli specialisti in scienze dello sport possono gettare un ponte tra la pratica e la ricerca, contribuendo ad affrontare le sfide attuali sulla base dei risultati della ricerca. L’obiettivo è quello di integrare la ricerca e l’innovazione anche a livello delle federazioni e di rifletterle nelle loro strategie. Il Consiglio federale accoglie inoltre con favore l’iniziativa di Swiss Olympic volta a creare una rete di ricerca nel settore dello sport (Swiss Olympic Innovation Hub). Una rete di questo tipo può rendere più visibile e consolidare la ricerca nel campo dello sport.

Proseguire sulla strada intrapresa a livello federale

Il Consiglio federale ritiene sufficienti gli strumenti federali per la promozione della ricerca e dell’innovazione nello sport. Di conseguenza, la collaborazione esistente con l’esercito nel campo della ricerca dovrà essere proseguita (Forschung zu Sport in der Armee, disponibile unicamente in tedesco). L’Ufficio federale dello sport UFSPO sta inoltre valutando se, nell’ambito delle risorse disponibili, sia opportuno effettuare una terza edizione dello studio «Sport di prestazione in Svizzera» (Sport di prestazione in Svizzera). Tale valutazione avrebbe lo scopo di esaminare l’efficacia delle misure introdotte dal 2018 nel sistema dello sport di prestazione nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Indipendentemente da ciò, l’UFSPO, in collaborazione con Swiss Olympic, riprenderà e approfondirà le potenzialità d’azione illustrate nel rapporto nell’ambito del progetto a lungo termine «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040». (Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040).