Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 ottobre 2023

Centro nazionale per gli sport sulla neve

L’Ufficio federale dello sport UFSPO verifica se è possibile realizzare in Svizzera un centro nazionale destinato agli sport sulla neve.

Panoramica

Il centro nazionale per gli sport della neve dovrebbe essere gestito come un centro di formazione e di allenamento per quante più possibili discipline invernali che si praticano sulla neve. È destinato in particolare ai giovani (campi di sport sulla neve) e alle giovani leve dello sport di prestazione.

L’Ufficio federale dello sport UFSPO ha concluso all’inizio del 2014 uno studio di fattibilità per un centro nazionale per gli sport della neve e predisposto il relativo rapporto di valutazione .

L’idea è nata nel quadro delle discussioni sul possibile sostegno agli sport invernali visti come forma tradizionale di pratica sportiva in Svizzera.

Importanti presupposti che un centro del genere deve soddisfare sono:

  • Posizione geografica centrale
  • Facile raggiungibilità
  • Infrastruttura, inclusi immobili, già esistente
  • Innevamento garantito
  • Potenziale per eventuali ampliamenti e sviluppi 

Nel maggio 2016 - per considerazioni di politica finanziaria e sulla base dello scarso appoggio in occasione della consultazione sulla panoramica sulla promozione dello sport - il Consiglio federale ha deciso di congelare fino al 2023 il progetto di un Centro nazionale per gli sport della neve.

Comunicato stampa

  • 3 dicembre 2021

    Il Consiglio federale desidera promuovere gli sport sulla neve con centri regionali di sport invernali

    Anziché promuovere un centro nazionale per gli sport della neve, sfruttando vari centri regionali di sport invernali si intende incoraggiare l’organizzazione di più campi invernali e apportare un valore aggiunto sia alla promozione dello sport di massa sia alle regioni di ubicazione. Nella sua seduta del 3 dicembre 2021 il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare le basi legali. Questa novità si ricollega al rapporto «Tre o quattro centri di sport invernali al posto di un centro nazionale per gli sport della neve» in adempimento a un postulato trattato in Parlamento.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin