Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 gennaio 2024

BougerBouger – un podcast per aumentare il movimento nella vita scolastica di tutti i giorni

Può un podcast portare più movimento nella vita scolastica? È possibile utilizzare questo canale per migliorare le conoscenze degli insegnanti sulla necessità di fare più movimento a scuola e per modificare il loro atteggiamento così come quello degli allievi?

Con il progetto pilota «BougerBouger» si mira a portare più movimento nelle aule scolastiche, dove si trascorre la maggior parte del tempo seduti, rivolgendosi gli insegnanti in modo semplice e accessibile attraverso un podcast. Ogni mese, il podcast tratta un argomento diverso relativo al movimento diviso in quattro episodi. Sul sito Internet associato, oltre alle informazioni su un determinato argomento, le istruzioni per le pause in movimento e per l'apprendimento attivo, gli insegnanti possono trovare diversi video che mostrano delle sfide di movimento ideate e prodotte proprio da «BougerBouger». Tutti i contenuti possono essere facilmente integrati nelle lezioni come parte del normale piano d’insegnamento. Attraverso una continua sensibilizzazione e un supporto concreto per l'attuazione del movimento durante le lezioni, questo progetto intende motivare gli insegnanti a ridurre il tempo trascorso seduti in classe e ad aumentare il movimento nel contesto scolastico.

Setting: scuola 

Gruppo di destinatari principale: insegnanti; gruppo di destinatari secondario: allieve e allievi.

Risultati

Il progetto pilota «BougerBouger», che si rivolgeva a insegnanti attraverso un podcast, mirava a promuovere maggiore movimento nelle aule scolastiche, dove si trascorre la maggior parte del tempo seduti. Ogni mese, il podcast trattava un argomento relativo al movimento in una puntata più lunga e quattro episodi più brevi. Sul sito Internet corrispondente, gli/le insegnanti interessati/e hanno potuto consultare e scaricare informazioni sul tema, idee per delle pause in movimento e per l'apprendimento attivo, nonché video che mostravano delle sfide di movimento, pensate e realizzate proprio da «BougerBouger». L'idea era quella di alleggerire il lavoro di preparazione degli/delle insegnanti e anche rendere più facile l'integrazione di attività motorie nella quotidianità scolastica.

Visualizza tutte le sperimentazioni

28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.

23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin