Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 luglio 2025

Case in movimento– più movimento negli alloggi per persone con disabilità

Come si può instaurare una cultura del movimento all'interno degli istituti per persone con disabilità? Quali attività specifiche permettono di introdurre più movimento nella vita quotidiana all'interno di questi istituti? Cosa bisogna fare per garantire che la promozione del movimento sia concettualizzata al di là di una fase di sperimentazione?

L'obiettivo del progetto pilota «Case in movimento» è aiutare le persone con disabilità che vivono negli istituti a muoversi per almeno un'ora al giorno. Questo perché spesso il movimento non rientra nella missione di tali istituti, che non propongono un numero sufficiente di offerte in tal senso. Fin dall'inizio, gli ospiti degli istituti così come il personale di assistenza saranno coinvolti attivamente nel progetto, allo scopo di sensibilizzarli all'argomento, favorendo così un'implementazione duratura del movimento. Durante tutta la fase di sperimentazione, il team di «Case in movimento» offre agli istituti assistenza, supporto e consulenza. In ogni struttura, un membro del personale dovrebbe assumere il ruolo di coach del movimento con il compito di motivare colleghe e colleghi nonché le persone con disabilità a formare i cosiddetti tandem (di movimento). Questi ultimi organizzano attività adeguate e facilmente accessibili al loro gruppo, come ad esempio una sorta di «percorso vita» intorno all'alloggio, movimento a ritmo di musica o trasferte a piedi fino al punto di raccolta rifiuti più vicino, e le inseriscono nella vita di tutti i giorni.

Setting: Istituti per persone con disabilità

Gruppo di destinatari: persone con disabilità

Risultati

Il progetto pilota «Case in movimento» è stato condotto in due istituti per persone con disabilità al fine di comprendere come integrare regolarmente l'attività fisica nella quotidianità degli ospiti. A tal fine, alcuni membri del personale di entrambi gli istituti sono stati nominati coach del movimento con il compito di attuare delle misure concrete. Affinché gli ospiti potessero partecipare a queste iniziative e all'evoluzione del progetto, sono stati formati dei tandem composti, nella maggior parte dei casi, da un membro del personale di assistenza e da un/una ospite. Il progetto pilota è iniziato e si è concluso con un evento motorio che ha coinvolto tutti. Le misure specifiche variavano a seconda dell'istituto. Procap Reisen & Sport ha fornito a entrambi gli istituti un kit contenente un «paracadute», idee di movimento e una selezione di libri. Per registrare e valutare le attività fisiche realizzate sono stati utilizzati cardiofrequenzimetri, un calendario a muro, dei diari contenenti attività e delle interviste.

Visualizza tutte le sperimentazioni

28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.

23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin